Zuppa di patate ai funghi e crescione
2013-01-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:10 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 400 grammi di patate
- 30 grammi di funghi porcini secchi
- 100 grammi di funghi champignon
- un mazzetto di crescione
- mezza cipolla
- un litro di brodo di manzo
- sale
- pepe
- due cucchiai di olio extravergine d'oliva
Metodo
Passo 1
Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle grossolanamente a pezzi. Mettere a scaldare il brodo di manzo, senza farlo bollire. Sistemare i funghi porcini in una tazza d'acqua calda perché si ammorbidiscano, e pulire i funghi champignon, tagliandoli a tocchetti. Tritare la mezza cipolla e metterla in una pentola insieme all'olio d'oliva.
Passo 2
Far soffriggere: quando la cipolla si sarà imbiondita, aggiungere le patate tagliate, i funghi champignon e i funghi porcini, insieme al crescione tritato. Mescolare il tutto, e aggiungere un pizzico di sale e un po' di pepe. Dopo un paio di minuti, coprire il tutto con il brodo, facendo cuocere a fuoco lento per circa 40 minuti.
Passo 3
Spegnere il fuoco e utilizzare il frullatore a immersione per frullare il tutto, trasformando il comporto in una crema. Nel caso in cui la consistenza risulti troppo soda, è possibile aggiungere uno o due cucchiai di brodo. Se si desidera, si può guarnire con un po' di prezzemolo tritato.
Si può far seguire questa zuppa di funghi e patate da un piatto a base di carne rossa: consigliato il roast beef, o una bistecca alla fiorentina.