Zuppa con funghi porcini
2014-10-07- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Perfetta per il periodo autunnale, la zuppa con funghi porcini nasce da ingredienti semplici e saporiti, ed è gustosa tanto servita da sola quanto accompagnata da crostini di pane.
Ingredienti
- 100 grammi di burro
- 800 grammi di funghi porcini
- 300 grammi di polpa di pomodoro
- 50 grammi di farina
- mezzo bicchiere di olio extravergine d'oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 2 spicchi d'aglio
- brodo q.b.
- crostini
- prezzemolo tritato
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Per prima cosa pulite i funghi, procedendo poi col tagliare a pezzi gambi e cappelli. Dopo, prendete una padella e fate soffriggere l'aglio con l'olio fino a quando non avrà raggiunto una leggera doratura; a questo punto aggiungete i funghi e lasciateli soffriggere una decina di minuti. Quando saranno giunti a metà cottura, aggiungete il prezzemolo tritato finemente e il vino.
Passo 2
Intanto, in un pentolino, mettete il burro a sciogliere e poi mescolatelo con la farina usando un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. Prendete i funghi, passatene una metà e aggiungetela al composto, assieme alla metà di funghi che avrete lasciato interi. Fatto ciò, unite al composto il pomodoro e il brodo, continuando a far cuocere il tutto per altri dieci minuti. Una volta terminata la cottura, la zuppa di funghi porcini potrà essere servita accompagnata da crostini o fette di pane casereccio.
VINO CONSIGLIATO: Carmignano Rosso Docg.
PIATTO DA ABBINARE: Bistecca alla fiorentina ai ferri.