Trota e champignon
2013-01-26- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 trote del peso di 200 grammi circa ciascuna
- 200 ml di brodo di carne
- 180 ml di olio extravergine d'oliva
- 700 grammi di funghi champignon
- 200 ml di vino rosso
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Se non l'avete fatto fare dal negoziante, aprite le trote e rimuovete le interiora; procedete poi a lavare il pesce sotto acqua corrente. Asciugatele con uno strofinaccio di cotone e salatele leggermente.
Passo 2
Appoggiatele in una teglia con un filo d'olio extravergine d'oliva. Lavate i funghi champignon e tagliateli a lamelle sottili e posizionateli nella teglia con il pesce; aggiustate di sale e pepe.
Passo 3
Infornate a forno già caldo a 120° per 5 minuti; passato questo tempo aggiungete il vino ed il brodo che avrete fatto scaldare in un pentolino. Ripassate in forno per altri 5 minuti. Togliete il pesce ed i funghi e teneteli in caldo; nel frattempo recuperate il fondo di cottura e mettetelo in una padella antiaderente sul fuoco.
Passo 4
Fate ridurre di almeno la metà ed aggiungete tutto l'olio rimasto mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Mettete nuovamente nella teglia la trota ed i funghi, irrorate con la salsa e passate per altri 5 minuti in forno. Servite ben caldo.
Questo secondo piatto è ancora più gustoso se accompagnato da un buon bicchiere di Muller Thurgau Doc.COSA ABBINARE AL PIATTO:
La trota in salsa con champignon è un secondo piatto ricco e dal sapore deciso; proponiamo di portare in tavola abbinando una porzione di patate al forno con rosmarino.