Tortelloni ai funghi porcini
2012-05-20- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 1:45 h
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 2:00 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
6 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- Per la sfoglia:
- 100 gr di farina tipo 00
- 1 uovo
- sale qb
- Per il ripieno:
- 150 gr di funghi porcini
- 1 piccola cipolla bionda
- 2 cucchiai di parmigiano
- 1 piccolo panino secco (circa 35 grammi) o in alternativa 2 fette di pan carré
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva
- mezzo bicchiere di latte
- una spruzzata di vino bianco
- una noce di burro
- noce moscata, sale e pepe a piacere
- un ciuffetto di prezzemolo
Metodo
Passo 1
Setacciate la farina sopra al piano di lavoro, raggruppatela e fate un buco al centro, dove metterete l'uovo e il sale, impastate fino ad ottenere una pasta omogenea, quindi lasciatela riposare per circa 30 minuti.
Passo 2
Pulite i funghi, la cipolla e l'aglio, tritate grossolanamente i funghi e la cipolla. Tritate finemente il prezzemolo. In una casseruola circa 30 cm fate sciogliere il burro e scaldare l'olio, quindi aggiungete i funghi, la cipolla e l'aglio, insaporite con la noce moscata, il sale e il pepe. Lasciare cuocere mescolando di tanto in tanto, finché la cipolla sarà dorata. Versate il vino e proseguite con la cottura, fino a quando il liquido di cottura si sarà asciugato. Fate a pezzetti il pane e copritelo con il latte, dopo qualche minuto scolate il pane dal latte e strizzatelo. Inserite il pane e il composto con i funghi precedentemente preparato nel frullatore, aggiungete il formaggio e il prezzemolo precedentemente tritato.
Passo 3
Riprendete l'impasto che avevate lasciato a riposare e stendete la sfoglia sottile. Tagliate dei quadrati di circa 5 cm di lato, al centro di ciascuno dei quali posizionerete un cucchiaino dell'impasto che si trova nel frullatore. Piegate la pasta a metà in modo da formare un triangolo, prendete un'estremità tra pollice e indice, avvicinate l'altra estremità girando attorno all'indice e premete per chiudere l'anello.
E’ un primo dal sapore forte e caratteristico, si consiglia di condire con burro fuso e parmigiano e associare a un secondo delicato come delle scaloppine al limone.
Suggerisco di abbinare uno Chardonnay Jurosa Lis Neris