Tortelli ripieni di funghi champignon
2014-10-09- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Questa ricetta autunnale può essere una deliziosa alternativa vegetariana per un primo piatto di pasta fresca completo ed originale.
Ingredienti
- Per i tortelli (circa 50):
- Farina: 500 grammi
- Acqua: q.b.
- Sale: un pizzico
- Olio d'oliva extravergine
- Per il ripieno:
- Funghi champignon di media grandezza: 20
- Aglio: 2 spicchi
- Olio d'oliva extravergine: 2 cucchiai
- Acqua: 5 cucchiai
- Farina: 2 cucchiai
- Aglio in polvere: q.b.
- Sale
- Pepe
- Per il condimento:
- Margarina: 5 cucchiai
- Salvia
Metodo
Passo 1
Sciacquare accuratamente i funghi sotto l'acqua corrente e affettarli a fettine sottili. In una padella far soffriggere l'olio con i due spicchi d'aglio e quindi aggiungere i funghi e regolare di sale. Fare cuocere per 15 minuti almeno. Una volta pronti, eliminare gli spicchi d'aglio e versare i funghi in una terrina. Aggiungere di seguito i due cucchiai di farina, l'olio evo e i cinque cucchiai d'acqua. Mescolare e regolare di pepe e sale. Con l'ausilio di un frullatore ad immersione ridurre il tutto ad una cremina densa ed omogenea.
Passo 2
Disporre sul piano di lavoro la farina a fontana, farvi un buco nella sommità, aggiungervi il sale e versarvi un po' d'acqua, aggiungendone poco a poco fino a dare la giusta consistenza. Fatto questo aggiungere anche un cucchiaio d'olio ed iniziare ad impastare, fino a quando il composto non assumerà una consistenza liscia e non appiccicosa.
Passo 3
Infarinare per bene la superficie di lavoro e con l'aiuto di un mattarello stendere la pasta, cercando di farla assottigliare il più possibile. Tagliarla quindi a quadrati regolari con un coltello o con un tagliapasta. Procedere con la creazione dei tortelli: mettere al centro di ogni quadrato di pasta un cucchiaino di crema ai funghi, poi richiudere la pasta in diagonale, creare un sorta di anello e avvicinare i due lembi dandogli la tipica forma del tortello. Premere bene i bordi con le dita in modo che i tortelli non si aprano durante la cottura.
Passo 4
Far bollire i tortelli in abbondante acqua e sale, e scolarli non appena risalgono in superficie. Condire in una padella a fuoco dolce con la margarina e una generosa manciata di salvia. Buon appetito!
Vino e piatti da associare: Per questa ricetta si consiglia un vino di media struttura come il Pinot bianco, dal sapore fresco e con un retrogusto lievemente amarognolo che si combina armonicamente con la delicatezza del ripieno dei tortelli.
Questo primo piatto può essere servito in accostamento ad un tagliere di speck e formaggi molli, meglio ancora se DOP.