Tortelli ai porcini atesini
2013-02-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 2:00 h
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 2:10 h
Voto medio dei membri
(3 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 300 g di farina
- 3 uova
- 700 g di porcini
- 100 g di besciamella
- 100 g di parmigiano grattuggiato
- 8 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino di timo
- 2 spicchi d'aglio
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Per preparare la pasta, sarà sufficiente disporre la farina in una terrina, oppure su un piano, e nella fontanella centrale sistemare le uova, mescolando inizialmente con una forchetta, ed iniziando poi ad impastare con le mani.
Passo 2
Aggiungere il sale e l'olio, in modo da insaporire l'impasto, quindi continuare ad impastare finché non diventerà un tutto omogeneo. Quando l'impasto avrò raggiunto questa consistenza, dividerlo in quattro parti e sistemare i panetti ottenuti in diversi sacchetti di plastica, riponendoli successivamente in frigorifero per almeno mezz'ora.
Passo 3
Per il ripieno, invece, prendere una padella e versarvi dentro l'olio, aggiungendo l'aglio, e lasciandolo rosolare per qualche minuto, finché non sarà completamente dorato. Nel frattempo tagliare a pezzetti i porcini, ed aggiungerli nella padella. Dopo circa due minuti, togliere l'aglio, ma continuare a cuocere i porcini. Quindi aggiungere sale e pepe, e lasciare cuocere i porcini a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Passo 4
Quando saranno completamente cotti, sistemarli nel mixer insieme al parmigiano, al timo e alla besciamella, finché non saranno completamente frullati. Quindi procedere a riempire la pasta con il ripieno: dopo averla stesa, formare tanti quadratini, al centro dei quali dovrà essere disposto il ripieno di funghi porcini.
Passo 5
Chiudere i tortelli nella maniera preferita, prestando attenzione affinché i bordi si chiudano perfettamente. Dopo averli sigillati, disporli delicatamente su di un piano infarinato. Cuocere dopo qualche ora, servire caldi, spolverizzando con parmigiano.