Tonno alla griglia con insalata di ovoli
2013-10-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il tonno grigliato è un piatto semplice ma molto gustoso. Di solito viene servito con insalate di verdura cruda, ma se volete ottenere un abbinamento veramente originale optate per un contorno di funghi ovoli. Con questo accostamento avrete un secondo “mari e monti” di grande effetto e di sicuro successo, anche se avete poco tempo e poca esperienza in cucina.
Ingredienti
- 4 fette di tonno fresco spesse circa 3-4 cm
- 500 gr di funghi ovuli freschi
- un mazzetto di prezzemolo
- olio extravergine d'oliva
- 3 limoni
- pepe
Metodo
Passo 1
In una terrina mescolate il succo dei limoni con abbondante olio ( circa 6-7 cucchiai), un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e il prezzemolo tritato. Pulite gli ovoli spolverandoli con un pennello o con un panno umido per eliminare il terriccio. Tagliateli a fettine sottili e immergeteli nella terrina con il condimento preparato. Lasciateli riposare per una decina di minuti.
Passo 2
Nel frattempo scaldate la griglia e, non appena sarà ben calda, adagiatevi le fette di tonno. Cuocetele circa 5 minuti per lato ( o qualche minuto in più se le desiderate più croccanti), poi mettetele su un piatto di portata e irroratele con il condimento dei funghi.
Passo 3
Disponete gli ovoli sul piatto di portata, intorno alle fette di tonno grigliato, e decorate il tutto con fettine di limone e ciuffetti di prezzemolo fresco.
In abbinamento a questo secondo piatto è ottimo un vino bianco leggero e fruttato come Anthilia di Donnafugata o Pinot bianco. A seguire, sarà perfetto un dessert dal gusto fresco come la torta al limone oppure una crostata con crema pasticcera e ananas.