Tagliatelle con finferli, parmigiano e timo
2013-10-07- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 35m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I Finferli, chiamati anche Galletti, sono dei saporiti funghetti dal colore brillante, che insaporiscono i piatti autunnali in molti modi, dai brodi agli arrosti, ma sono un ingrediente speciale per condire la pasta all’uovo.
Vediamo ora come preparare le tagliatelle con i Finferli, profumando il tutto con il Timo fresco.
Ingredienti
- 400 g Tagliatelle all’uovo
- 400 g Funghi Finferli
- 125 ml Panna Fresca
- 50 g Parmigiano grattugiato
- Una manciata di Timo fresco
- 4 noci sgusciate
- sale
- pepe
- aglio
- olio evo
Metodo
Passo 1
Per iniziare, mettere l’acqua a bollire e, dentro un mixer, tritare il parmigiano con le noci, eventualmente aggiungendo un cucchiaino di acqua calda. Aggiungere la panna e continuare a frullare fino a ottenere una crema.
Passo 2
Pulire i funghi sciacquandoli bene in acqua corrente, dopodiché asciugarli delicatamente. Tagliare i più grandi in quattro pezzi, con taglio a croce, e i piccoli solo a metà. Preparare un soffritto di aglio al quale aggiungere i funghi dopo un minuto con quale che rametto di timo e far trifolare per cinque minuti.
Passo 3
Salare solo a fine cottura, per evitare che rilascino troppo liquido. Poi pepare e aggiungere altro timo fresco per profumare. Cucocere le tagliatelle al dente e condire subito con la salsa di parmigiano preparata in precedenza e impiattare le porzioni con i Finferli in abbondanza sopra la pasta.
Il piatto può essere accompagnato da un vino aromatico, come il Traminer, e può essere apprezzato anche da bambini, sia perché il gusto risulta molto morbido, sia perché i Finferli risultano particolarmente digeribili in questa preparazione, a differenza di altri funghi.