Strozzapreti funghi e gorgonzola
2015-02-24- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il piatto strozzapreti funghi e gorgonzola è un gustosissimo primo autunnale da tenere sempre tra le nostre ricette preferite, vediamo quali sono gli ingredienti e come si prepara.
Gli ingredienti che ci servono per comporre il piatto per quattro persone sono i seguenti:
Ingredienti
- 200 ml di acqua
- un misto di funghi freschi o congelati in una quantità di 300 grammi
- olio extravergine di oliva 35 ml
- 300 grammi di gorgonzola piccante
- pepe macinato quanto basta
- latte 60 ml
- strozzapreti 300 grammi
- timo un rametto
- sale
Metodo
Passo 1
Per realizzare il nostro piatto, iniziamo a togliere tutti i gambi dei nostri funghi. Successivamente, laviamoli sotto l'acqua corrente e mettiamoli a cuocere per 20 minuti in una pentola con acqua abbondante; fate poi saltare per 4-5 minuti i funghi in una padella con l'olio extravergine, insaporendoli con sale e pepe, in misura ridotta.
Passo 2
Tagliate il gorgonzola a dadini e mettetelo in una padella insieme al latte, a fuoco lento fate sciogliere il composto, mischiandolo con una frusta, fino ad ottenere una crema, quindi mettete da parte il composto. Mettete acqua abbondante in una pentola, una manciata di sale e fate bollire l'acqua. Gettate la pasta e fatela cuocere, 15 minuti se pasta secca, molto meno se fresca; una volta al dente scolatela e riponetela nella padella con i funghi.
Passo 3
Aggiungete la crema di gorgonzola e fate cuocere tutto a fuoco lento, una volta ammalgamati, toglieteli dal fuoco e mettete due foglie di timo fresco per insaporire ancor più il vostro piatto. Riponetelo in una pirofila e servitelo a tavola. Buon appetito!
A questo piatto potreste associare un buon vino rosso che potremo individuare in un chianti senese, vino gustoso e pregiato, ad essi si potrebbe imoltre associare un buon secondo piatto di carne che potrebbe essere una classica bistecca di manzo arrosto, o per chi ama i piatti più compositi una carne dolciastra come ad esempio il cervo, condito con una crema di asparagi molto delicata e saporita.
Ecco servito un buon pranzo per tutti voi.