Sformato di finferli
2014-09-08- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un primo piatto a base di patate e funghi: questo è lo sformato di finferli, ottimo da gustare nel periodo autunnale.
Ingredienti
- Mezzo chilo di patate
- Mezzo chilo di finferli
- sale
- pepe
- Burro quanto basta
- Uno spicchio d'aglio
- Duecento grammi di parmiggiano grattugiato
- Duecento grammi di pan grattato
- Olio d'oliva
- Duecento grammi di taleggio
Metodo
Passo 1
Dovrete per prima cosa lavare le patate e metterle a bollire, con sola acqua calda ed un pizzico di sale: quando le patate saranno cotte perfettamente, sarà necessario sbucciarle e successivamente affettarle a fette abbastanza sottili. Le patate dovranno poi esser lasciate a riposare per qualche minuto.
Passo 2
Contemporaneamente, in una padella abbastanza grande, dovrete versare un filo d'olio extravergine d'oliva e, dopo aver lavato i finferli, li dovrete metterli a soffriggere con uno spicchio d'aglio e, qualora lo desideriate, potete anche aggiungere un peperoncino, in maniera tale che il sapore sia molto più deciso.
Passo 3
Una volta che i funghi sono cotti, dovete schiacciare le patate, trasformandoli in purè: a questo punto, imburrate una teglia da forno, o uno stampo da sformato, e aggiungete anche il pane grattugiato. Nella teglia dovrete versare una dose media di purè di patate, livellarlo per bene e aggiungere una dose di fugnhi, taleggio e parmiggiano grattugiato.
Passo 4
Ricoprite questo secondo strato con un'altra dose di patate schiacciate e procedete in questo modo fino a terminare gli ingredienti. In cima bisogna mettere uno strato di patate e qualche fungo, accompagnato con del pane grattugiato e parmiggiano. Infornate la teglia nel forno e lasciate cuocere il tutto per circa venti minuti a cento ottanta gradi, finché no si forma una leggera crosta nella parte superiore dello sfromato.
Per gustare meglio questo sformato, è bene accompagnare questo primo piatto con un secondo a base di carne, come ad esempio bistecca ai ferri o carne alla pizzaiola, mentre il vino migliore è quello rosso frizzante.