Schiz impanato con funghi
2014-05-28- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Lo schiz impanato con funghi rappresenta un ottimo piatto secondo, da accompagnare a diverse pietanze, anche se può essere ottimo se gustato come antipasto e piatto di contorno.
Ingredienti
- Mezzo chilo di formaggio schiz
- Pane grattugiato quanto basta
- Due uova sbattute
- Cento grammi di burro
- Sale quanto basta
- Duecento grammi di funghi
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, bisogna togliere il formaggio dal frigorifero, e lasciarlo scaldare poco poco a temperatura ambiente, in maniera tale che sia più morbido e semplice da preparare. Passati circa dieci minuti, bisognerà tagliare lo schiz a fette di eguali dimensioni: non ha importanza se il formaggio viene tagliato a fette orizzontali o verticali, ma deve avere almeno uno spessore di circa un centimetro, in maniera che durante la cottura non si sciolga troppo.
Passo 2
Dopo aver tagliato il formaggio, bisogna aprire le uova e sbatterle in una ciotola: il liquido da impanatura che si deve ottenere deve essere non troppo denso. In un altro piatto bisogna mettere invece il pane grattugiato.
Passo 3
Ora bisognerà prendere uno spicchio di formaggio, bagnarlo col composto delle uova e successivamente impanarlo col pane grattugiato: bisogna fare attenzione a non esagerare troppo, in maniera che il pane grattugiato basti per tutte le fette di formaggio.
Passo 4
Una volta preparate, bisognerà mettere a scaldare in una padella il burro, e una volta che si scioglie bisogna semplicemente mettere a cuocere funghi e lo schiz, girandolo ripetutamente in maniera che non si sciolga troppo in un lato solo. Quando l'impanatura dora, bisogna porre le fette di formaggio in un piatto con carta da cucina, lasciarli raffreddare e guarnire il tutto coi funghi cotti.
Le fette di schiz impanate con funghi sono una pietanza ottima se vengono preceduti da ravioli o tortellini alla carne con burro fuso sopra, ma anche se accompagnati da una fiorentina ai ferri, mentre il vino ideale è quello rosso.