Salsa di salsicce e porcini
2013-02-01- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 200 g di salsiccia
- 250 g di funghi porcini
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 mazzetto di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
- olio extravergine di oliva
- scalogno
- 1/2 bicchiere di latte
Metodo
Passo 1
Come prima cosa pulite i funghi, se utilizzate quelli freschi, eliminando il terreno e le parti dure, quindi procedete alla cottura. Se utilizzate un prodotto surgelato, invece, passate direttamente alla parte successiva.
Passo 2
Ora in una padella antiaderente fate rosolare lo scalogno con un filo di olio di oliva, quindi aggiungete i funghi porcini, salate a piacere e sfumate con il vino bianco: mantenete la fiamma piuttosto alta, poi quando il vino sarà evaporato abbassatele e continuate la cottura a fuoco lento per circa 20 minuti.
Passo 3
Nel frattempo occupatevi della salsiccia: prima eliminate la membrana esterna, quindi riducetele in piccoli pezzetti che andrete a cuocere in una padella antiaderente ben oliata a fuoco vivace e mescolando di tanto in tanto ed aggiungendo un pizzico di sale. Per la cottura sono sufficienti circa 10 minuti.
Passo 4
A cottura ultimate unite in una sola padella funghi e salsiccia ed addensate la salsa con il latte, facendo cuocere a fuoco lento e mescolando di continuo. Infine, completate il piatto con il prezzemolo tritato ed una manciata di pepe nero.
Un abbinamento perfetto per questo salsa è la pasta fresca, tipo le trofie ad esempio, condita oltre che con il sugo con salsiccia e funghi porcini anche con noci fresche sminuzzate grossolanamente e scaglie di parmigiano. In alternativa, si può utilizzare anche una spolverata di tartufo nero fresco.
Da bere con questo piatto è perfetto un bicchiere di Dolcetto d’Alba, un vino italiano DOC prodotto in Piemonte e caratterizzato da un colore rosso rubino e da un sapore armonico che lo rendono ottimo tanto con i funghi porcini che con la salsiccia.