Salmone ai funghi
2012-07-03- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(2.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il salmone ai funghi è un secondo piatto delicato e raffinato, che abbina la leggerezza del pesce con il gusto pieno dei funghi misti, regalandovi un connubio tra mare e terra davvero irresistibile.
Ingredienti
- 4 tranci di salmone
- 200 gr di funghi champignon
- 200 gr di funghi porcini
- 1 spicchio d'aglio
- 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 25 gr di burro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 150 ml di brodo di pesce
Metodo
Passo 1
Per prima cosa dovrete pulire gli champignon e i porcini, strofinandoli con un panno umido per togliere i residui di terra e passandoli poi rapidamente sotto l'acqua corrente per una pulizia completa. Quindi, fateli a fettine di medio spessore. Pulite lo spicchio d'aglio e tagliatelo a metà.
Passo 2
Con uno spremiagrumi, ricavate il succo del limone e filtratelo per eliminare i nocciolini. Tritate il prezzemolo in maniera molto sottile. In una capiente padella antiaderente versate i due cucchiai di olio e il burro.
Passo 3
Fateli scaldare giusto il tempo di far sciogliere il burro, quindi unitevi le due metà dello spicchio d'aglio. Fate imbiondire 2-3 minuti, quindi aggiungetevi i funghi. Dopo averli fatti rosolare per un paio di minuti, eliminate l'aglio e coprite i funghi con il succo di limone e il brodo di pesce.
Passo 4
Ponete un coperchio sulla padella e fate cuocere per circa 15 minuti. Togliete i funghi dalla padella e teneteli da parte in un piatto. Rimettete sul fuoco la stessa padella, nella quale sarà presente ancora il fondo di cottura dei funghi, e ponetevi i tranci di salmone, facendoli cuocere a fiamma media per 5 minuti. A questo punto rigirateli e continuate la cottura per altri 5 minuti. Unite quindi i funghi, amalgamate delicatamente per non rompere il salmone e terminate la cottura per ulteriori 10 minuti. Spolverizzate il tutto con il prezzemolo tritato e portate in tavola ben caldo.
Per gustare al meglio questo piatto, accompagnatelo con un vino bianco fermo, di corposità media. Potrete completare il vostro pranzo o la vostra cena servendo, come primo piatto, un gustoso risotto ai frutti di mare.