Rotolo di polenta, salsiccia e funghi
2012-08-22- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un piatto perfetto per tutti coloro i quali amano il sapere e il gusto dei piatti tradizionali, il rotolo di polenta, salsiccia e funghi è davvero l’ideale; è facile da preparare e gli ospiti gradiranno sicuramente tale prelibatezza.
Ingredienti
- 1 litro di Acqua
- farina di mais (quella a cottura istantanea)
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale
- 1 cipolla
- 1 carota
- sette cucchiai di olio extravergine di oliva
- 600 grammi di funghi champignon
- 250 grammi di pomodori
- 500 grammi di salsiccia
- 1 costa di sedano
- vino bianco
- sei cucchiai di parmigiano grattugiato
- pepe
- prezzemolo
- aglio
Metodo
Passo 1
Per la preparazione della salsiccia e funghi iniziate a triturare la carota, la cipolla, sedano e aglio, ponete poi tutto all'interno di una padella dove avevate precedentemente messo cinque cucchiai di olio d'oliva; lasciate cuocere a fuoco lento per circa dieci minuti fino a far appassire il tutto.
Passo 2
Trascorso questo periodo di tempo aggiungete la salsiccia sbriciolata, i funghi, i pomodori, il pepe e sfumate di tanto in tanto con il vino bianco; quando tutto si sarà asciugato quasi del tutto, spegnere il gas e lasciate riposare.
Passo 3
Per quanto riguarda la polenta, basta mettere l'acqua in una pentola e aggiungere il preparato istantaneo, dopo qualche minuto incorporate la farina a "cascata" e mescolate di tanto in tanto; a fine cottura (dopo circa 10 minuti) aggiungete sale e olio extravergine di oliva.
Passo 4
A questo punto bisogna versare la polenta su un foglio di carta da forno e lasciar riposare, quando avrà raggiungo la consistenza giusta (come una gelatina), versate sopra questo strato il ripieno con funghi e salsiccia. Arrotolate con molta delicatezza e fermate il tutto con degli stuzzicadenti; cospargete con il formaggio grattugiato e mettete un po di ripieno anche sulla superficie per abbellire il piatto.
Passo 5
Mettetela in forno a 200 gradi per 20 minuti e, dopo averla sfornata, lasciatela riposare per dieci minuti, tagliatela a fette e il gioco è fatto.
Un vino perfetto sarebbe un rosato secco, esso non copre il gusto della vostra prelibatezza ma lo valorizza, da abbinare sarebbe perfetta un insalata mista in grado di “pulire” la bocca e rinfrescarla.