Rosticciata (grostl) ai finferli con speck
2012-08-17- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 4 patate
- mezzo cucchiaio di cumino
- una cipolla
- 20 grammi di burro
- 100 grammi di speck
- un pizzico di sale
- un mazzetto di prezzemolo
- un pizzico di pepe nero macinato
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 200 grammi di finferli
- uno spicchio di aglio
Metodo
Passo 1
Iniziamo lavando le patate, senza sbucciarle, e mettendole in acqua salata a lessarle per una trentina di minuti, evitando che si sfaldino. Una volta terminata la cottura, le scoliamo e le mettiamo a raffreddare (l’ideale sarebbe prepararle addirittura la sera prima).
Passo 2
Nel frattempo puliamo con attenzione i finferli, aiutandoci con un panno umido e morbido che permetta di eliminare qualsiasi residuo di terra. Dopo averli tagliati a pezzi piuttosto grossolani, li mettiamo a rosolare in una padella in cui avremo fatto dorare mezza cipolla (a sua volta tritata) in qualche cucchiaio di olio.
Passo 3
Aspettiamo che i funghi prendano colore durante la cottura, aggiustando di sale e pepe e se necessario aggiungendo qualche cucchiaio di acqua per evitare che rimangano troppo secchi. In un tegame a parte, nel frattempo, facciamo dorare lo speck tagliato a straccetti o a cubetti: quando sarà diventato croccante, possiamo unirlo ai funghi.
Passo 4
A lato, sbucciamo le patate fredde e tagliamole a fette: mettiamole in padella insieme con il resto della cipolla tritata e lasciamole andare a fuoco lento per qualche minuto: aggiungiamo il cumino e proseguiamo la cottura per una decina di minuti. Dopodiché, uniamo funghi e patate e serviamo in tavola. Il grostl ai finferli può essere ancora decorato con prezzemolo tritato e speck.
Esaltata da un semplice Chianti, la rosticciata con speck e finferli rappresenta un piatto alquanto corposo e sostanzioso, che può essere abbinato, all’interno di un pasto, a un primo piatto leggero come un’insalata di riso.
Piatto tipicamente invernale, tale grostl permetterà di deliziare i commensali facendo una figura davvero ottima.