Risotto funghi, asparagi e speck
2015-01-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 55m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il risotto funghi asparagi e speck è un primo piatto molto delicato che combina perfettamente tre tipi di sapori diversi ma ben amalgamati tra di loro. E’ una ricetta molto nutriente che sicuramente sorprenderà tutti gli ospiti per il suo gusto particolare.
Ingredienti
- 320 gr di riso carnaroli
- 600 ml di brodo vegetale
- 400 gr di funghi champignon
- 2 cipolle
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 20 asparagi
- 4 fette di speck
- sale
- pepe
- formaggio grattugiato
Metodo
Passo 1
Iniziare preparando il brodo vegetale con circa 600 ml di acqua e mentre si riscalda pulire i funghi. Lavarli accuratamente sotto acqua corrente per togliere la terra in eccesso, asciugarli bene e tagliare la parte finale del gambo.
Passo 2
Dividere il gambo dalla testa e procedere a rimuovere la pellicina che ricopre la cappella aiutandosi con un coltellino. Quando sono puliti si possono tagliare a fettine sottili. Pulire anche gli asparagi e dopo averli lavati bene tagliare le punte mettendole da parte. Tagliare anche a striscioline sottili lo speck e conservarlo.
Passo 3
In una padella mettere 3 cucchiai di olio e le cipolle tagliate finemente. Far rosolare a fuoco basso per circa 5 minuti dopodiché appena la cipolla sarà leggermente dorata si posso aggiungere le fettine di speck facendole soffriggere per un minuto. A questo punto aggiungere i funghi e lasciar cuocere il tutto per altri 10 minuti.
Passo 4
Trascorso questo tempo si può versare il riso direttamente nella padella e farlo tostare per un paio di minuti. Versare il brodo bollente avendo cura di non eccedere per evitare che non si asciughi del tutto. Aggiungerne invece mezza tazza alla volta all'occorrenza.
Passo 5
Coprire il tutto e far cuocere per 20 minuti, girando ogni tanto per non far attaccare il riso. Dopo 15 minuti si possono aggiungere anche le punte di asparagi mescolando bene e ultimare la cottura del risotto. A fine cottura unire del formaggio grattugiato, girare e far riposare un minuto prima di servire.
Questo piatto si abbina ad un vino fresco come il Capalbio bianco.
Il risotto fughi asparagi e speck può essere accompagnato da un secondo di anatra all’arancia.