Risotto con funghi pioppini
2014-12-09- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il risotto con funghi pioppini è un ottimo piatto autunnale, molto profumato e gustoso. Ideale per cominciare un pranzo in compagnia e per fare bella figura con gli ospiti.
Ingredienti
- 500 gr di funghi pioppini
- 300 gr di riso
- 2 litri di brodo
- 2 Scalogni
- 2 rametti di rosmarino
- 3 cucchiai di olio evo
- 1 bicchiere di vino bianco
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Per prima cosa si dovranno pulire i funghi levando il gambo. Una volta privati del gambo si possono lavare le teste sotto l’acqua corrente fredda. Tagliare i funghi a metà se sono grandi. A questo punto mettere a fare il brodo vegetale con circa 2 litri di acqua.
Passo 2
Intanto si può sminuzzare il rosmarino aiutandosi con un coltello. Procedere poi a pulire lo scalogno levando la pelle in superficie e tritarlo finemente con l’aiuto di un tritatutto. In una pentola sufficientemente grande si può mettere lo scalogno con l’olio per farlo dorare leggermente. Lasciare a fiamma bassa per qualche minuto e poi aggiungere mezzo bicchiere di brodo e far cuocere per altri 3 minuti. Unire i funghi, il rosmarino e un po' di sale.
Passo 3
Coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco vivace per 5 minuti. Mentre cuoce bisogna fare attenzione che il brodo non si asciughi troppo e all’occorrenza aggiungerne altro. Trascorsi i 5 minuti togliere il coperchio e far asciugare il brodo in eccesso. Versare il riso e lasciarlo tostare per un paio di minuti.
Passo 4
A questo punto aggiungere il vino bianco e farlo evaporare a fiamma alta mescolando bene. Quando tutto il vino sarà sfumato si possono versare 3-4 bicchieri di brodo e si può continuare a cuocere il riso per circa un quarto d’ora. Mescolare ogni tanto in modo che il fondo non si asciughi.
Passo 5
Prima che il riso sia cotto completamente versare nella pentola del parmigiano grattugiato, mantecare per circa un minuto e spegnere il fuoco. Lasciare insaporire ancora per un minuto prima di impiattare.
Il risotto con funghi pioppini si abbina ad un vino bianco come il Sauvignon Blanc.
Come secondo piatto si possono servire degli sformatini di polenta e speck.