Risotto ai carciofi e funghi
2013-05-24- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Eccoci con la ricetta del giorno.
Oggi diamo uno sguardo alla categoria “primi piatti”. Abbiamo per voi una ricetta regionale lombarda di facile e rapida preparazione: il piatto che andiamo a presentarvi è un risotto con carciofi e funghi.
Ingredienti
- Riso Carnaroli: 300 g.
- Funghi coltivati: 200 g.
- Carciofi: n. 4
- Vino bianco: mezzo bicchiere
- Aglio: due spicchi
- Prezzemolo: un ciuffo
- Sale: quanto basta
- Pepe: quanto basta
- Olio d'oliva: quanto basta
- Grana grattugiato: a piacere
- Burro: una noce
- Acqua: quanto basta
- Succo di limone: quanto basta
Metodo
Passo 1
Per prima cosa, puliamo i carciofi eliminando il gambo e le foglie più dure (quelle esterne), quindi spuntiamoli, tagliamoli a spicchi e immergiamo gli spicchi in una scodella con acqua e limone per evitarne l'ossidazione.
Passo 2
Fatto questo, puliamo e laviamo bene i funghi, quindi affettiamoli e uniamoli ai carciofi nella ciotola. Lasciamo riposare il tutto per qualche minuto. Durante l'attesa, tritiamo l'aglio e il prezzemolo e formiamone un composto.
Passo 3
Prendiamo una grande padella e versiamoci dentro dell'olio d'oliva, poi aggiungiamoci il burro. Accendiamo il fuoco e, a fiamma moderata, facciamo soffriggere il trito di aglio e prezzemolo per 3/4 minuti.
Passo 4
Nel frattempo, scoliamo i funghi e i carciofi facendo attenzione ad eliminare l'acqua il più possibile (asciugandoli o strizzandoli, perché l'acqua, messa a contatto con l'olio bollente, esplode), dopodiché uniamo il tutto in padella e lasciamo cuocere per qualche minuto fino a far appassire le verdure.
Passo 5
Aggiungiamoci il riso, lasciamolo tostare e versiamoci mezzo bicchiere di vino bianco che faremo evaporare continuando la cottura.
Passo 6
Togliamo la padella dal fuoco, saliamo e pepiamo il tutto, quindi sploveriamo il risotto con del grana grattugiato. Mescoliamo bene e serviamo il piatto ben caldo. Se vogliamo, possiamo concludere con qualche foglia di prezzemolo fresco tritato.
I NOSTRI SUGGERIMENTI: Come secondo piatto, possiamo abbinare a questo delizioso risotto un salmone in carpaccio al limone e accompagnare il tutto con un vino Alto Adige Sylvaner.
Buon appetito!