Purea di patate con funghi misti
2014-10-06- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Questa semplice e veloce ricetta permette a chiunque di poter deliziare il proprio palato, visto che vi sono tantissimi ingredienti ricchi di sapore: ecco come preparare la purea, o sformato di patate con funghi misti.
Ingredienti
- Un chilo di patate
- Duecento grammi di burro
- Mezzo chilo di funghi misti (porcini, champignon e altri)
- Duecento grammi di passata di pomodoro
- Due uova
- Duecento grammi di formaggio grattugiato
- Sale
- Pepe
- Pane grattugiato quanto basta
- Una cipolla
Metodo
Passo 1
Come primo passo, è necessario lavare accuratamente i funghi, e successivamente dovete semplicemente asciugarli. Poco dopo, dovete tagliare a fettine i funghi: cercate di prestare attenzione e tagliateli tutti delle stesse dimensioni. Contemporaneamente, lavate, asciugate e mettete a bollire le patate in una pentola a pressione: questo vi permetterà di risparmiare tempo.
Passo 2
Nella pentola mettete solo acqua ed un pizzico di sale, rendendole maggiormente saporite. Mentre le patate cuociono, in una pentola anti aderente mettete a sciogliere il burro, e cuocete i funghi: a metà cottura aggiungete la cipolla tritata, e mescolate per qualche minuto. Versate anche la passata di pomodoro e una foglia di basilico, mescolate e lasciate cuocere per altri dieci minuti.
Passo 3
Una volta che le patate sono ben cotte, dovete sbucciarle e passarle nel pela patate, in maniera tale che possiate ottenere la purea: questa dovrà essere posta in un recipiente e lasciata leggermente a raffreddare. Aggiungete nel recipiente le uova e tutti gli altri ingredienti, e mescolate, finché non otterrete un unico ingrediente.
Passo 4
Imburrate una teglia da forno, versateci una parte di purea ed i funghi cotti,e ricopriteli con la restante dose di pure: mettete nel forno e lasciate cuocere il tutto per venti minuti a duecento gradi. Sfornate e versate sui piatti.
Accompagnamento.
Ottimi piatti per accompagnare questa pietanza sono le bistecche ai ferri, in particolar modo le fiorentine, mentre il vino migliore è quello rosso fresco.