Pollo con funghi champignon
2014-10-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Pollo con funghi champignon
Le caratteristiche della carne di pollo, come la ridotta presenza di grassi, la digeribilità e il contenuto di ferro quasi equivalente alla carne di bovino rendono questo alimento sano e nutriente nonché leggero, motivo per cui è ampiamente utilizzato nelle diete ipocaloriche.
Tra le tante modalità di cottura, da quelle semplici a quelle più elaborate, presentiamo la ricetta dei filetti di pollo con funghi champignon.
Ingredienti
- 400 gr. di petto di pollo tagliato sottile
- 250 gr. di funghi Champignon
- Uno spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Olio
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Pulite i funghi champignon scartando le parti non edibili, lavateli, asciugateli e tagliateli a fettine sottili. In una padella capiente scaldate l’olio e l’aglio tagliato a pezzetti avendo cura di non farlo soffriggere, versatevi dentro gli champignon, salate e pepate a piacere, mescolate bene per far insaporire il tutto e infine coprite con un coperchio.
Passo 2
Procedete con la cottura a fuoco lento per circa dieci minuti, togliete il coperchio, mescolate di nuovo e lasciate sulla fiamma per altri 5 minuti in modo da consentire l’asciugatura. A fine cottura prelevate una metà dei funghi e mettetela da parte.
Passo 3
Adagiate nella padella, sopra alla base degli Champignon rimasti, i petti di pollo tagliati sottili, salate e pepate di nuovo a piacere e ricopriteli con i funghi messi da parte, spolverateli con il prezzemolo che avrete precedentemente sminuzzato e coprite di nuovo tenendo in cottura per altri 15 minuti, abbiate cura di girare il pollo alla metà del tempo.
Passo 4
Potete accompagnare questo piatto con del riso Thai cotto in acqua salata, scolato e condito soltanto con un filo d’olio.
E’ preferibile abbinare alle carni bianche un vino bianco, consiglio vivamente un buon pecorino, tipico delle zone marchigiane e abruzzesi.