Polenta tartufata con bitto
2014-11-11- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 1:15 h
- Pronto in: 1:55 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ora che l’autunno è arrivato, una buona polenta è il piatto ideale da servire in tavola, meglio se tartufata e accompagnata dal formaggio bitto.
Ingredienti
- Un chilo di farina di mais
- 200 grammi di bitto
- 200 grammi di gorgonzola
- 400 grammi di stracchino
- Otto carciofi
- 300 grammi di pasta di tartufo
- Cinque limoni
- Olio d'oliva quanto basta
- Parmigiano quanto basta
- Un mazzo di prezzemolo
- Due spicchi d'aglio
- Sale grosso e fino quanto basta
- Due bicchieri di vino rosso
Metodo
Passo 1
Preparate prima la polenta: in un pentolone versate almeno due litri d'acqua, e aggiungete il sale grosso: ne basta una manciata. Quando l'acqua inizia a bollire, versate un cucchiaio d'olio d'oliva, e la farina di mais a quantità ridotte: ogni qualvolta aggiungete un cucchiaio di polenta, mescolate bene affinché questa non si attacchi alla pentola.
Passo 2
Se la polenta diventa troppo soda, aggiungete due cucchiaia d'acqua calda: cuocetela per circa quaranta minuti,e quando questa è pronta, versatela su un piano da lavoro. Mentre la polenta raffredda, lavate i carciofi, puliteli, eliminando le spine, tagliateli a fettine di dimensioni identiche e metteteli in una pentola con acqua e succo di limone: lasciateli riposare per circa dieci minuti.
Passo 3
Ora dovete mettere a sciogliere il burro in una padella antiaderente, ed accompagnarlo con l'aglio: quando questo è dorato, aggiungete i carciofi, che devono essere asciutti, e fateli cuocere per circa dieci minuti. Aggiustate con tre bicchieri di vino rosso, sale e pepe, e mescolate durante la cottura.
Passo 4
Passate la polenta in un passaverdura: ponetela in una ciotola e accompagnatela con lo stracchino a fette, dal gorgonzola e dal bitto a fette. A questi ingredienti aggiungete anche i carciofi cotti, il prezzemolo e la pasta di tartufi: spolverate il tutto col parmigiano: mescolate il tutto per bene e successivamente mettete a cuocere la polenta in forno per venti minuti a centocinquanta gradi. Una volta cotta, aggiungete altro parmigiano.
Accompagnamento.
La polenta si accompagna perfettamente al vino rosso, meglio se Barbera, Inferno o il Rosso della Valle D’Aosta, mentre la carne di maiale è il secondo piatto ideale.