Polenta integrale con i pioppini
2013-03-26- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 6
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Se sei alla ricerca di una ricetta gustosa e tradizionale in grado di stupire i tuoi ospiti, ti proponiamo di seguito quella della polenta integrale con i funghi pioppini, una varietà reperibile piuttosto facilmente anche nei mercati rionali. Ma veniamo alla preparazione e agli ingredienti per 6 persone.
Ingredienti
- 600 grammi di Farina di mais
- Sale grosso quanto basta
- 300 grammi di funghi pioppini
- 2 litri d'acqua
- 1 spicchio d'aglio
- Prezzemolo
Metodo
Passo 1
In una pentola, meglio se di rame, metti a bollire l'acqua. Poi, salala con il sale grosso da cucina. Quando l'acqua riprende a bollire, versa la farina di mais poco a poco. Mescola con un cucchiaio, meglio se di legno, evitando che si formino i grumi.
Passo 2
La polenta va cotta per almeno un'ora a fuoco lento. Nel frattempo, cuoci i pioppini. I funghi, generalmente, non vanno lavati ma grattati con una spugna per evitare che restino attaccati residui di terra. Devi eliminare la base ma mantenere gambo e testina.
Passo 3
Scaldali in padella con uno spicchio d'aglio. Se vuoi inglobarli alla polenta puoi sminuzzarli, se vuoi servirli accanto lasciali interi. Togli l'aglio e lascia cuocere per dieci minuti aggiungendo a piacere sale e prezzemolo.
Passo 4
Nel frattempo, la polenta avrà finito di cuocere. Ve ne accorgerete quando si sarà staccata da sola dai bordi della pentola. Versala su una spianatoia o un apposito vassoio e tagliala a piacere.
La polenta integrale con i pioppini può essere utilizzata soprattutto come contorno a piatti di carne come, ad esempio, il tacchino arrosto. Il vino di accompagnamento è sicuramente rosso. Tra questi possiamo indicare l’Aglianico oppure il Taurasi.