Polenta con ragù di funghi e carne
2013-10-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 1:20 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
“Il piatto dei poveri” è la definizione associata alla polenta , essa è una ricetta caratteristica dell’Italia Settentrionale. Mette allegria sulla tavola e i condimenti e gli accordi con la polenta sono numerosi.
Ingredienti
- Per la polenta:
- 2 lt acqua
- ½ kg di farina bramata
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio di sale grosso
- Per il ragù con funghi:
- 250 gr di polpa manzo tritata
- 2 cucchiai di olio
- 40 gr di burro
- 1 cipolla media
- 1 gambo di sedano
- 1 carotina
- 2 cucchiai di polpa di pomodoro
- 50 gr funghi secchi
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Per la preparazione della polenta mettere in una pentola l’acqua, il sale e l’olio, portarla a bollore. Versare la farina a pioggia e sempre mescolando energicamente per evitare la formazione di grumi con un cucchiaione di legno (unire dell’acqua bollente in caso si nota che si indurisce troppo la polenta), cuocere per 60 minuti. Per capire se la polenta è cotta, deve staccarsi facilmente dalle pareti della pentola.
Passo 2
Nel frattempo mentre la polenta cuoce, passiamo alla preparazione del ragù nel seguente modo: in un tegame scaldare olio e il burro, unire la cipolla e farla dorare, quindi unire la carota e sedano precedentemente tritati. Quando hanno preso colore aggiungere la carne macinata, sale, pepe e lasciare insaporire. Unire la polpa di pomodoro, raggiungere l’ebollizione, cuocere piano piano e coperto per un’ora abbondante.
Passo 3
20 minuti prima che la cottura sia ultimata, aggiungere i funghi secchi precedentemente tenuti lungamente a bagno in acqua tiepida, strizzati e tagliati a pezzetti .
Passo 4
Prendere una stampo a ciambella antiaderente e bagnato di acqua fredda, versare la polenta. Lasciare riposare per 2 o 3 minuti e passato il tempo necessario, rovesciare la forma su un piatto da portata. Al centro disporre il ragù. A proprio piacimento alla ricetta, si può accostare del buon Parmigiano grattugiato.
I vini consigliati per questa ricetta sono:
Oltrepò Pavese Bonarda “frizzante” DOC
Rosso Piceno DOC
Solopaca Rosso DOC