Filetto di pesce con funghi e gamberi
2013-02-15- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 6 filetti di sogliola (o di cernia) già privi della pelle
- 10 funghi porcini
- 8 gamberi
- un bicchiere di vino bianco
- burro
- sale
- prezzemolo
Metodo
Passo 1
Come primo passaggio, pulite i funghi finchè non sarà stata eliminata tutta la terra, poi tagliate i porcini a listarelle. Sciacquate i gamberi sotto l'acqua corrente e privateli delle teste e del filo nero, infine sgusciateli.
Passo 2
In una padella, fate sciogliere del burro: appena inizia a sfrigolare, calate i funghi e i gamberi e fate cuocere a fuoco dolce per cinque minuti. Poi sminuzzate grossolanamente i gamberi e continuate la cottura per altri 10 minuti. Da questa cottura verrà fuori un sughetto che metterete da parte per metà, il resto sarà il ripieno dei filetti di sogliola.
Passo 3
Distendete bene i filetti e cominciate a riempirli con i gamberi e i funghi, poi arrotolateli aiutandovi, se necessario, con uno spago da cucina o uno stuzzicadenti. A questo punto, si può procedere alla cottura dell'involtino nella stessa padella, ma aiutandosi con del vino bianco da aggiungere man mano a seconda del grado di cottura.Regolate di sale e pepe.
Passo 4
Quando la sogliola sarà cotta, unite un pò del sugo di cottura dei funghi e gamberi, e cospargete di prezzemolo.
Passo 5
Un'altra versione di questo piatto, prevede che l'involtino, una volta riempito, non sia cotto al fuoco ma nel forno. In questo caso, procuratevi una pirofila, e adagiatevi gli involtini, poi aggiungete un dito di acqua e vino bianco ed infornate a 180 gradi per un quarto d'ora/ venti minuti o fino a che, il vino e l'acqua non si sono trasformati in un ottimo sughetto. Servite con il sugo di cottura dei funghi e dei gamberi e una spolverata abbondante di prezzemolo.
Un piatto così caratteristico, che unisce i sapori del mare e monti, può essere affiancato a un contorno molto leggero, come una semplice insalata con crostini, e accompagnato da del vino rosso che, in questo caso, si sposa molto bene con il pesce.