Pappardelle ai funghi porcini
2017-06-22- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 40m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Pappardelle ai funghi porcini
Le pappardelle ai funghi porcini sono un piatto tipicamente autunnale. Questa pietanza è originaria del centro nord dell’Italia. È tipico della tradizione toscana accostare una pasta come le pappardelle a condimenti corposi e gusti decisi, come appunto in funghi. Insomma, questa ricetta sarà sicuramente di gradimento per tutti i vostri ospiti a cena!
Ricetta pappardelle ai funghi porcini
Ingredienti
- 300 gr di funghi porcini freschi
- 400 gr di pappardelle fresche all'uovo
- Circa 10/15 pomodori a ciliegina
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 piccolo spicchio d'aglio
- prezzemolo
- sale
- olio extravergine di oliva
- 150 gr di parmigiano a scaglie sottili
Metodo
Passo 1
Pulite i funghi eliminando le parti sporche di terreno sui gambi con una pezzuola, non pulite mai i funghi sotto acqua corrente né in ammollo. Una volta puliti tagliate i funghi a cubetti.
Passo 2
Nel frattempo prendete una pentola antiaderente, abbastanza capiente da contenere la quantità di pasta e funghi sopra indicata e aggiungete un filo d'olio e uno spicchio d'aglio pelato e schiacciato. Lasciatelo sul fuoco fino a portarlo a doratura. Aggiungete i funghi.
Passo 3
Fate rosolare i funghi in padella per circa 10 minuti. Aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco e fate cuocere per altri 10 minuti, fin quando il vino non sarà evaporato.
Passo 4
Aggiungete un pizzico di sale. Tagliate i pomodorini a metà ed aggiungeteli ai funghi, fateli appassire per circa 2-3 minuti.
Passo 5
Nel frattempo mettete le pappardelle a lessare in acqua salata. Scolatele quando sono ancora al dente e lasciatele un po' bagnate, poi versatele nella pentola insieme ai funghi e fatele cuocere altri 2-3 minuti insieme agli altri ingredienti e aggiungete del prezzemolo tritato. Servite il piatto aggiungendo a piacere delle scaglie di parmigiano.
Da abbinare a questo gustoso piatto è un vino che si sposi bene con il sapore dei funghi porcini. Per i funghi porcini cotti e abbinati alle parpardelle all’uovo è consigliato un Chardonnay, un vitigno internazionale a bacca bianca.
Le pappardelle ai funghi porcini sono un piatto che sicuramente riuscirà a saziare anche le migliori forchette, per cui, per non rendere il menu troppo pesante lo si può abbinare a portate più leggere e semplici come antipasti come una tagliata di formaggi e per secondo magari un piatto pratico e leggero come le scaloppine ai funghi. Come dolce, invece, una sana e nutriente torta di mele.
Buon appetito!