Palombo ai funghi chiodini
2012-06-07- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 35m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Informazioni nutrizionali
Questa informazione è per porzione.
-
Per porzione
505 kcal
Vi proponiamo il palombo ai funghi chiodini, un mix ben assortito tra i frutti del mare e della terra. Eccovi la ricetta; se la seguirete passo passo in poco tempo porterete in tavola un vero capolavoro.
Ingredienti
- 4 Tranci di pesce palombo
- 70 grammi di burro o margarina
- 2 limoni
- 1 cipolla
- prezzemolo fresco
- 1 bicchiere di vino bianco
- 40 grammi di farina bianca tipo 00
- 200 grammi di funghi chiodini
- 2 biccchieri di brodo
- 2 tuorli d'uovo
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Prendete i tranci di palombo, risciacquateli per bene e bagnateli con il succo di limone lasciandoli nella marinatura per una decina di minuti ed aggiungete sale e pepe.
Passo 2
Fate sciogliere il burro in una padella antiaderente, affettate la cipolla e mettete a rosolare il palombo per 15 minuti circa finche' assumerà una leggera doratura e le cipolla non sarà colorita.
Passo 3
Tritate con la mezzaluna un rametto di prezzemolo fresco ed aggiungetelo al pesce e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco lasciandolo evaporare parzialmente.
Passo 4
Togliete dal fuoco e disponete i tranci su un ampio piatto da portata e tenetelo in caldo. Nel frattempo aggiungete al fondo di cottura una noce di burro, la farina 00, mezzo bicchiere di vino bianco ed il brodo e lasciate sul fuoco finchè non si sarà formata una salsina morbida.
Passo 5
Procedete ora a sminuzzare i funghi e poi aggiungeteli alla salsa preparata lasciandoli in cottura per una decina di minuti. Insaporite aggiungendo un cucchiaio di succo di limone ed un pizzico di sale. Prendete ora 3 o 4 cucchiai della salsa e trasferitela in una scodella dove, mescolando, incorporerete i due tuorli d'uovo; rimettete il tutto in padella e lasciate scaldare.
Passo 6
Versatela sopra i tranci di pesce e guarnite con del prezzemolo fresco e qualche chiodino lasciato intero.
Servite con un fresco Riesling del Garda e proponete eventualmente come primo piatto degli spaghetti allo scoglio.