Paccheri ripieni con salsiccia e funghi
2015-03-03- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- pasta, paccheri 300 gr
- 1 porro
- 1/2 bicchiere di vino rigorosamente bianco
- salsiccia 200 gr
- sale quanto basta
- 300 gr di ricotta
- 300 gr di funghi champignon
- mezzo spicchio d'aglio
- 3 cucchiai olio extravergine
- 75 gr formaggio grattugiato
- un pizzico di pepe
- besciamella 150 ml circa
Metodo
Passo 1
Tagliate i porri a rondelle e metteteli a fuoco basso in una padella insieme all'aglio schiacciato, l'olio extravergine e la salsiccia sbriciolata, girate spesso il contenuto della padella per evitare che si attacchi. Sfumate con il vino bianco e poi aggiungete i funghi tagliati in piccoli cubetti, fate cuocere per dieci minuti con fuoco più alto e pepate e salate il contenuto.
Passo 2
In una ciotola mettete la ricotta ed il formaggio grattugiato, mescolate fino ad ottenere una crema liscia. Terminata questa operazione, unitela con il composto di salsiccia, porri ecc..., mettete tutto all'interno di una sac a poche. Preparate una besciamella fluida sciogliendo latte, farina e latte, fatte sobollire il preparato ed unite noce moscata e sale, quando la besciamella inizierà ad addensarsi, spegnete il fuoco.
Passo 3
Fatte lessare i paccheri e quando siete giunti a metà cottura, toglieteli, disponeteli in una teglia e farciteli con il vostro composto e la besciamella, infornateli per circa 30 minuti a 180 gradi, e poi fatteli fare cinque minuti di grill per dorarli, toglieteli, attendete dieci minuti e serviteli.
Un secondo piatto da associare ai paccheri ripieni con salsiccia e funghi e ad un buon vino rosso, potrebbe essere della carne e, più precisamente cinghiale in umido al tegame, o in alternativa maialetto arrosto.