Ovuli ripieni al forno
2012-12-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(4.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 1000 gr di funghi ovoli
- 200 gr di mollica di pane
- 2 uova intere
- 50 gr di formaggio grattuggiato
- 1/2 bicchierino di olio di oliva
- 1 spicchio d'aglio
- maggiorana q.b
- sale q.b
- pepe q.b
- origano q.b
- pomodorini per guarnire
Metodo
Passo 1
Prendere gli ovoli e separare le cappelle dai gambi. Pulire e pelare accuratamente le cappelle e riporle fino al loro utilizzo. Subito dopo pulire i gambi da eventuali residui di terra e tagliarli in modo minuto prima di riporli in un contenitore non troppo grande per essere conditi. Questi andranno a far parte dell'impasto con cui verranno farcite le cappelle.
Passo 2
Prendere della maggiorana, del sale e del pepe e mescolare il tutto con i gambi tritati. Aggiungere al composto appena ottenuto uno spicchio d'aglio triturato finemente e la mollica di pane fresco. Iniziare a mescolare il tutto con un pò di olio d'oliva senza eccedere. Il composto non deve risultare ancora omogeneo.
Passo 3
Sbattere separatamente le uova e versarle all'interno del contenitore, aggiungere il parmigiano e l'origano e amalgamare bene. Il risultato deve essere una pasta facilmente lavorabile, quindi non troppo liquida. Le quantità di liquidi vanno modulate a seconda della circostanza.
Passo 4
A questo punto prendere una teglia antiaderente da forno e cospargerla con dell'olio, riporre le cappelle in essa e inserire un pò di composto in ciascuna. Per concludere tagliare i pomodorini a fettine sottili e adagiarle su ogni cappella. Versare un filo d'olio al di sopra del preparato e infornare a 180° per circa 30 minuti. Appena vedete il composto dorato potete togliere il tutto dal forno e servire caldo.
Si consiglia l’abbinamento con un bicchiere di Sauvignon.
In genere questo può essere utilizzato come secondo piatto o ancora meglio come contorno accostato anche a delle semplici scaloppine al formaggio.