Omelette funghi e salsiccia
2013-12-17- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
L’omelette è il corrispondente francese della nostra frittata e viene imbottita con un ripieno e quindi ripiegata su se stessa a formare una mezzaluna. La sua preparazione è assai semplice, tuttavia è consigliabile non eccedere con le sue dimensioni perché il ripieno la renderebbe troppo pesante e preparare una omelette per ogni commensale.
Ingredienti
- 8 uova
- 350 grammi di funghi champignons
- 100 grammi di pancetta in due fette piuttosto spesse
- uno spicchio d'aglio
- 4 sottilette o quattro fettine di formaggio fondente
- una tazzina di vino bianco secco
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato (grana padano o parmigiano)
- burro
- un cucchiaio di olio
- sale
- noce moscata
- pepe
Metodo
Passo 1
Pulire i funghi e affettarli sottilmente, pelare lo spicchio d'aglio e porlo in un tegame con un cucchiaio d'olio. Quando l'olio è caldo ma non bollente, aggiungere i funghi e cuocere a fuoco moderato per 15/20 minuti, finché non avranno rilasciato tutta la loro acqua. Nel frattempo tagliare la pancetta a striscioline e, quando i funghi sono quasi cotti, aggiungere un pizzico di sale e la pancetta che non deve rosolare, ma cuocere lentamente per alcuni minuti.
Passo 2
Una volta pronto il ripieno si può procedere con la preparazione vera e propria delle piccole omelette. Per ognuna di esse occorre sbattere due uova in una piccola terrina aggiungendo il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, di pepe e una spolveratina leggera di noce moscata.
Passo 3
In un tegamino antiaderente del diametro di 16 centimetri porre un pezzettino di burro e lasciarlo rosolare finché non si colora, poi versare le uova. Muovere con delicatezza il tegame in modo che il composto si allarghi bene e quando si rapprende versare un quarto del ripieno di funghi preparato. Ricoprire con una sottiletta, ripiegare la frittata per darle la forma di mezzaluna e toglierla dal fuoco.
Passo 4
Una volta preparate le quattro omelette passarle in forno caldo (160 gradi per qualche minuto) e quindi servire.
Le omelette sono ottime con un contorno di misticanza o su di un letto di lattuga e si possono accompagnare con un pinot grigio.