Omelette funghi e bacon
2012-11-16- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 8 uova
- 4 cucchiai di formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano)
- 80 gr di burro
- sale qb
- 12 fette di bacon
- 600 gr di funghi preferibilmente champignon
- una manciata di prezzemolo fresco tritato
- uno spicchio di aglio
- Olio e.v.o.
Metodo
Passo 1
Cominciamo pulendo i funghi: eliminiamo la parte terrosa del gambo, asportiamo con un coltellino appuntito la parte sotto la calotta e, partendo da li, eliminiamo la "pelle" tirandola verso l'alto. Mettiamo i funghi in uno scolapasta e sciacquiamoli sotto l'acqua fredda corrente.
Passo 2
In una capiente padella antiaderente facciamo scaldare l'olio, peliamo lo spicchio d'aglio e schiacciamolo. Infilziamolo con uno stuzzicadenti in modo da poterlo rintracciare e levare dalla padella una volta terminata la cottura. Tutta questa procedura ci permetterà di dare sapore ai funghi senza appesantirli con la presenza, a volte sgradita ed indigesta dell'aglio.
Passo 3
Facciamo rosolare lo spicchio d'aglio infilzato qualche minuto nell'olio caldo dopodiché uniamo i funghi. Facciamo cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto, fino a che l'acqua che avranno rilasciato non si sarà del tutto consumata. Poco prima di ultimare la cottura aggiustiamo di sale, spolveriamo con un'abbondante manciata di prezzemolo fresco tritato e leviamo lo spicchio d'aglio. Teniamo in caldo.
Passo 4
Nel frattempo in un'altra padella dal fondo piatto facciamo scaldare un filo d'olio e mettiamo a rosolare le fette di bacon da entrambi i lati, fino a che non saranno diventate croccanti. Attenzione a non usare il fuoco troppo alto perchè rischiereste di bruciarle. Una volta cotte adagiamole su della carta assorbente e teniamo in caldo.
Passo 5
Prepariamo l'impasto delle omelette: rompiamo le uova in una terrina, uniamo il formaggio grattugiato, una presa di sale e sbattiamo con i rebbi di una forchetta, ma non troppo! Non amalgamiamo troppo i tuorli con gli albumi altrimenti la nostra omelette perderebbe di elasticità. Scaldiamo un noce di burro in una padella antiaderente e versiamo parte del composto preparato cuocendolo a fuoco vivace. Una volta che si sarà rappreso, adagiamo in una metà 3 fette di bacon e 2 cucchiaiate di funghi. Stacchiamo con l'aiuto di una spatolina l'altra metà dell'omelette e pieghiamola sopra il ripieno. Adagiamo l'omelette sul piatto di portata, ripetiamo l'operazione fino a terminare il composto di uova e il ripieno e serviamo.