Minestra di patate e funghi
2012-06-15- Cucina: italiana, Veneta
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Per il primo piatto di oggi ci affidiamo a una ricetta tipica del Veneto: prepareremo una gustosa minestra di patate e funghi. Per accompagnare il piatto: bruschette di pane casereccio
Ingredienti
- 200 grammi di funghi freschi, possiamo scegliere in base ai nostri gusti
- 2 patate grandi, o 4 medie
- 10 grammi di funghi secchi
- aglio
- un rametto di rosmarino
- un litro di brodo
- sale
- olio extra vergine d'Oliva
Metodo
Passo 1
La ricetta richiedete del tempo anche perchè tra gli ingredienti ci sono i funghi secchi che hanno bisogno di una cottura separata di almeno una trentina di minuti.
Passo 2
Nel frattempo però possiamo sbucciare le patate e tagliarle a dadini. In una padella mettiamo uno spicchio di aglio e dell'olio: dentro ci facciamo friggere le patate. Lasciamo andare e intanto tagliamo i funghi freschi a pezzettini dopo averli puliti per bene.
Passo 3
Mettiamo dentro la padella i funghi e lasciamo cuocere per un paio di minuti, dovrebbero essere sufficienti. A questo punto, una volta che ci siamo resi conto che sia le patate che i funghi sono pronti, li togliamo dalla padella e leviamo via l'aglio. Scoliamo anche l'olio.
Passo 4
In una casseruola uniamo insieme i funghi e le patate a del rosmarino sminuzzato e ai funghi secchi che abbiamo cucinato a parte. Lasciamo che si insaporisca il tutto e per la cottura uniamo prima un pò di acqua in cui abbiamo ammollato i funghi secchi e poi continuiamo unendo il brodo ( il brodo va preparato in precedenza).
Passo 5
Continuiamo facendo cuocere per una quindicina di minuti. Per ottenere un buon effetto zuppa schiacciamo le patate poco prima di togliere dal fuoco. Saliamo e mescoliamo per bene. La zuppa è pronta: serviamo accompagnando con le bruschette.
Il vino da abbinare in questo caso è sicuramente un rosso giovane che abbia un retrogusto fruttato. Da abbinare consigliamo una torta salata a base di funghi, mozzarella e speck.