Mazze di tamburo impanate
2012-12-23- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(4 / 5)
13 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 8/10 mazze di tamburo
- 2 uova
- pan grattato quanto basta
- farina 00 quanto basta
- un cucchiaio di latte
- un pizzico di sale
- una spolverata di pepe
- una spolverata di noce moscata
- olio di semi per friggere
Metodo
Passo 1
Per prima cosa bisogna pulire le mazze di tamburo, passandole sotto l'acqua corrente e levando i residui del sottobosco (foglie e terriccio) soprattutto dal gambo. Una volta ripuliti è necessario asciugare i funghi con un panno di carta, senza strofinarli, e poi tagliarli. Dividere il cappello del fungo dal gambo e tagliarlo in due o quattro parti, a seconda della grandezza del fungo. Tagliare poi a metà per lungo il gambo, in modo da utilizzare anche quello per la vostra ricetta.
Passo 2
Una volta preparati tutti i funghi mettete la farina in un piatto capiente e passate i funghi all'interno del piatto, in modo che possano infarinarsi. Mettete ora in una ciotola abbastanza capiente le uova, il sale, il pepe, la noce moscata e il latte. Sbattete il tutto con una forchetta o se preferite con una frusta fino a che non si saranno formate delle bolle in superficie. Preparate già in un altro piatto il pangrattato che vi servirà per ricoprire le mazze di tamburo.
Passo 3
A questo punto prendete i funghi tagliati a pezzi e infarinati ad uno ad uno e dopo averli scrollati dalla farina in eccesso, fateli passare nel piatto con le uova e gli altri ingredienti, in modo da bagnare ogni parte. Ora metteteli nel pangrattato e ricopriteli in modo da non lasciare nessuna parte umida. Una volta completato tutto il procedimento di panatura mettete a scaldare l'olio in una padella antiaderente. Il miglior olio di semi per friggere è quello di arachidi, ma potete scegliere quello che più preferite.
Passo 4
Quando l'olio sarà molto caldo gettate all'interno alcuni funghi impanati, senza riempire troppo la padella, in modo che ogni pezzetto abbia il giusto spazio per friggere bene. Scolate e gustate ancora caldi.
A questa pietanza si può abbinare uno vino bianco fresco e fruttato.