Mazza tamburo ai ferri
2012-11-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(4.8 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Della mazza di tamburo si consuma quasi esclusivamente il cappello. Il gambo, essiccato, può essere usato grattugiato, come insaporitore. E’ consigliabile comunque sempre cuocerlo.
I principali modi di cucinare il cappello della mazza di tamburo sono essenzialmente due: impanato e fritto oppure alla griglia. Quest’ultimo metodo sarà quello preso in oggetto in questa ricetta.
Ingredienti
- 2 o 4 mazze di tamburo (in funzione delle dimensioni)
- Uno spicchio di aglio
- Prezzemolo: 10 g
- Sale
- Pepe
- Olio e.v.o.
Metodo
Passo 1
Eliminate i gambi e pulire il cappello da eventuali residui terrosi con uno straccio umido. Su un piano, mettete le cappelle dei funghi con le lamelle rivolte verso l'alto.
Passo 2
Tritate finemente aglio e prezzemolo e cospargete uniformemente le lamelle. Scuotete delicatamente per fare entrare gli ingredienti tra una lamella e l'altra, in modo che non fuoriescano facilmente. Salate, pepate e distribuite sempre uniformemente un filo d'olio.
Passo 3
Preparate la griglia calda ma non troppo rovente e adagiate i funghi, prima con le lamelle verso l'alto. Ogni 2 o 3 minuti rigirate i funghi. Lo scopo è quello di cuocerli bene, fino all'interno, senza bruciarli. Occorreranno tra i 6 e i 10 minuti.
Il vino adatto per questa preparazione è un rosso, non frizzante e non particolarmente invecchiato, come ad esempio un Refosco dal Peduncolo Rosso Superiore Doc, tipico del Friuli Venezia Giulia.