Maiale saltato funghi e zenzero
2012-07-27- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Se cercate un piatto particolare, diverso dai soliti abbinamenti, ecco l’occasione giusta: un piatto gustoso e originale, di derivazione thailandese, che piacerà a tutti.
Ingredienti
- 700 g di polpa di maiale
- 300 g di funghi, anche in lattina
- 2 cucchiaini di radice di zenzero
- 200 ml di salsa di soia
- 50 g di farina 00
- 2 peperoncini
- 1 spicchio d'aglio
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Prendere una padella di medie dimensioni, e lasciar rosolare lo spicchio d'aglio nell'olio, aspettando che si cuocia, senza farlo però bruciare. Quindi togliere l'aglio, e aggiungere la polpa di maiale, precedentemente tagliata a tocchetti e passata nella farina 00. Lasciare saltare per qualche minuto il maiale, aggiungendo sale e pepe a piacere, quindi, dopo qualche minuto, aggiungere i funghi, senza prima scolarli, mescolare il tutto, e spadellare.
Passo 2
Dopo 5 minuti, quando i funghi e il maiale saranno ben mescolati, aggiungere lo zenzero, amalgamando il tutto, e lasciare cuocere ancora.
Passo 3
Abbassare il fuoco, e aggiungere la salsa di soia e qualche cucchiaio di acqua bollente, in modo da lasciar vaporizzare per altri 5 minuti. Lasciare cuocere a fiamma bassa finché l'acqua di cottura non sia completamente ristretta.
Passo 4
Servire il maiale allo zenzero guarnendo con peperoncini, o altre verdure tagliate a julienne, e pepe a piacimento.
Questo piatto si accompagna molto bene con un vino rosso, ideale per le pietanze a base di maiale. Si consiglia in particolare un Pinot nero.
Ad accompagnare questo secondo di carne potrebbe essere ad esempio un primo di pasta, come ad esempio le tagliatelle funghi e pancetta.