Lasagna con porcini e fonduta
2014-11-13- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Preparare una lasagna è veramente qualcosa di molto semplice e allo stesso tempo rappresenta un pasto completo ed originale, pronto a soddisfare tutti i tipi di palati. La lasagna con funghi porcini e fonduta di besciamella e pecorino rappresenta inoltre un piatto ricco e gustoso per il periodo autunnale, adatto sia per i pranzi o le cene in famiglia, sia per gli incontri con gli amici.
Vediamo insieme gli ingredienti.
Ingredienti
- 300 gr di pasta fresca all'uovo
- 600 gr di funghi porcini
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva qb
- Prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 bicchiere di acqua
- 1 bicchiere di vino bianco da tavola
- Per la preparazione della besciamella:
- 500 ml di latte
- 40 gr di farina
- 1 noce di burro (circa 50 gr)
- Noce Moscata qb
- 150 gr di parmigiano
- 200 gr di pecorino di Norica
Metodo
Passo 1
La prima cosa da fare è procedere con la preparazione dei funghi. Dato che stiamo parlando di funghi porcini, non occorrerà lavare questi ultimi, ma semplicemente pulirli con un panno umido in modo tale da toglier loro eventuali residui di terra o impurità. A questo punto occorrerà affettarli, togliendo solamente la parte ultima del gambo.
Passo 2
Nel mentre lavare l'arbetta e triturarla finemente, mettere quest'ultima in una padella con olio, sale, pepe, aglio e far rosolare il tutto. Dopo circa 2/3 minuti di rosolatura, l'olio sarà sufficientemente insaporito. A questo punto, dunque, togliete lo spicchio d'aglio, incorporare i funghi nella padella e continuare la cottura per circa 10/15 minuti, nel mentre dei quali dovrete aggiungere il mezzo bicchiere d'acqua e il vino bianco.
Passo 3
A questo punto mettete da parte il tutto e iniziate la preparazione della besciamella. Per prima cosa sciogliete il burro in un tegame, con la dovuta attenzione a non farlo bruciare, aggiungete poi la farina setacciata e mescolate il tutto con l'aiuto di una frusta, in modo tale da non creare grumi. Aggiungete ora il latte, un poco alla volta, e sempre con l'aiuto di una frusta girate il tutto fino a quando la besciamella non risulterà densa e cremosa.
Passo 4
A vostro piacimento, aggiungete sale, pepe e la noce moscata. In ultimo aggiungete il Parmigiano, che darà ancor più sapore alla besciamella stessa e il pecorino tagliato a cubetti. Mescolate il composto fino a che il pecorino non sarà completamente sciolto. A questo punto è arrivato il momento di assemblare la lasagna. Portate ad ebollizione una pentola di acqua e sale, poi cuocere la pasta fresca per 2/3 minuti.
Passo 5
Prendete una pirofila e imburratela e ricoprite il fondo con una cucchiaiata di besciamella, predisponete il primo strato di lasagna, disponetevi i funghi e poi ancora uno strato di besciamella. Ripetete l'operazione per circa tre/quattro strati a vostro piacimento. Nella superfice abbiate cura di mettere una buona dose di funghi, besciamella e una bella spolverata di parmigiano. Informate le lasagne nel forno ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Il vino che si accompagna bene per questo piatto è un bianco Chardonnay, dal sapore sinuoso ed elegante.
Sempre per rimanere in tema di funghi porcini, il secondo piatto che si sposa perfettamente con queste lasagne, è la scaloppina ai funghi e linome: delicata e leggera.