Insalata di funghi porcini freschi con speck e parmigiano a scaglie
2015-11-02- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Sicuramente un’insalata fresca è il modo più leggero per cominciare un pasto. L’insalata di funghi porcini freschi con speck e parmigiano a scaglie è l’ideale per chi vuole unire gusto e leggerezza in un’unica portata.
Ingredienti
- 250 gr di funghi porcini freschi
- 50 gr di parmigiano
- 100 gr di speck
- olio di oliva extravergine
- sale
- Prezzemolo fresco tritato
- 2 spicchi di aglio
- Pepe nero macinato
Metodo
Passo 1
Per preparare l'insalata di funghi porcini, occorre prima di tutto pulirli e lavarli accuratamente. Siccome i funghi sono freschi è probabile che contengano ancora parassiti o insetti che vanno allontanati. Basta poggiare la testa dei funghi su carta di giornale per qualche minuto in modo che i parassiti escano fuori.
Passo 2
Con un coltellino eliminare l'estremità sporca di terra del gambo e staccarlo dalla testa. Scavare l'interno della cappella con un coltellino per rimuovere le lamelle. Raschiare leggermente la parte superiore della testa e terminare la pulizia con un canovaccio inumidito.
Passo 3
A questo punto, quando i funghi porcini saranno puliti, si possono tagliare finemente. Tagliare la cappella a fettine sottili e il gambo a rondelle. Mettere i funghi da parte e intanto tagliare lo speck. Formare delle listarelle sottili di circa un centimetro di larghezza.
Passo 4
Ridurre anche il parmigiano a scaglie sottili utilizzando un coltellino o un'apposita grattugia, scegliendo la grandezza desiderata. Adesso si può comporre il piatto. Mettere i funghi in un'insalatiera capiente, aggiungere lo speck e condire con un filo di olio di oliva, l'aglio tritato finemente, un pizzico di sale e una spolverata di pepe.
Passo 5
Impiattare e ricoprire la superficie con del prezzemolo fresco tritato e le scaglie di parmigiano. Un'idea in più è quella di servire l'insalata di funghi su un letto di rucola, affiancandola a dei pomodorini freschi.
L’insalata di funghi porcini freschi con speck e parmigiano a scaglie si abbina perfettamente ad un vino bianco intenso come il Pinot Bianco. Come portata successiva si possono servire delle linguine alla crema di zucca e spe