Funghi porcini fritti
2015-11-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 15m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I funghi porcini fritti sono una ricetta golosa per una pietanza che è ottima sia come contorno che come antipasto. Sono ideali nella stagione autunnale, quando i funghi porcini sono freschi e di stagione.
Ingredienti
- 400g di funghi porcini freschi
- farina gialla qb (serve per impanare i funghi)
- olio di semi per friggere qb
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Prendere i funghi porcini e dopo averli puliti (levare la terra dal gambo e pulire il cappello del fungo) devono essere tagliati con cura, il più possibili uguali (in modo che abbiano lo stesso tempo di cottura), ma non troppo sottili. Successivamente si deve versare la farina gialla in un piatto o in un vassoio.
Passo 2
A questo punto i funghi tagliati devono essere impanati nella farina e saranno pronti per essere fritti. Per la frittura è necessario scaldare in una padella, meglio se abbastanza larga, abbondante olio di semi fino a che non diventa bollente.
Passo 3
Una volta bollente immergere i funghi impanati e farli dorare su entrambi i lati. Riporre i funghi in una ciotola o in un vassoio coperto di carta assorbente e coprire. E' possibile, inoltre, impanare i funghi in altri modi (dipende dal proprio gusto), ad esempio un ottima alternativa è fare una pastella di uovo e farina e dopo aver immerso i funghi in pastella impanarli con del pane grattugiato.
Vino di accompagnamento:
Ai funghi porcini fritti può essere associato un vino secco, meglio se frizzantino. Un vino di questo tipo, ad esempio un buon Franciacorta, aiuta a ripulire il palato dal fritto.
Altro piatto da associare:
In abbinamento ai porcini fritti si potrebbe preparare un buon secondo di carne rossa e del purè di patate.