Frittata d’orzo e funghi gallinacci
2014-10-27- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 50m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La frittata di orzo e gallinacci è un piatto ricco e molto completo. Un’alternativa originale e gustosa alla semplice frittata.
Ingredienti
- 200 gr di orzo
- 8 uova
- Sale
- Pepe
- Menta
- Formaggio grattugiato
- 1 bicchiere di latte
- 350 gr di funghi gallinacci
- 30 gr di burro
- Olio evo
- 1 cipolla
- Prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- vino bianco secco
Metodo
Passo 1
Per prima lessare l’orzo per circa mezz’ora. Nel frattempo che l’orzo si cuoce si possono preparare i funghi. Pulirli bene sotto l’acqua corrente facendo attenzione a levare tutte le impurità e i residui di terra. Dopodiché si possono tagliare a pezzettini e asciugarli bene. In una padella larga e capiente mettere il burro, l’olio e la cipolla tritata finemente. Appena la cipolla risulta dorata si possono aggiungere i funghi.
Passo 2
Unire anche il prezzemolo tritato e l’aglio e versare il vino bianco. Far evaporare bene il vino e continuare la cottura fino a quando i funghi non si saranno ammorbiditi. Girare ogni tanto i funghi e nel frattempo controllare la cottura dell’orzo. Intanto si può cominciare a preparare il composto per la frittata, prendere dunque le uova e metterle in una ciotola insieme al latte, al formaggio grattugiato, alla menta, al sale e al pepe e sbattere tutto con una forchetta per amalgamare.
Passo 3
Quando l’orzo sarà cotto, scolarlo bene e unirlo al composto di uova. Amalgamare alla fine aggiungere i gallinacci. Mescolare di nuovo con una forchetta e preparare una padella capiente con un filo d’olio. Versare il composto in padella e far cuocere la frittata, girandola a metà cottura. Quando entrambi i lati saranno ben dorati, si può togliere dal fuoco e metterla in un piatto con carta assorbente.
La frittata di orzo e funghi gallinacci si abbina perfettamente ad un vino bianco asciutto come l’Est! Est!! Est!!! di Montefiascone.
Siccome questo piatto è molto sostanzioso può essere abbinato ad un contorno leggero come un’insalata di radicchio con aceto balsamico.