Flan di grana con finferli
2012-08-09- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 30m
Voto medio dei membri
(4.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Andiamo alla scoperta della ricetta dei flan di grana con finferli.
Ingredienti
- 40 grammi di burro
- 4 uova
- mezzo chilo di finferli
- 100 millilitri di latte fresco
- 50 grammi di farina
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 100 grammi di formaggio parmigiano grattugiato
- un pizzico di noce moscata
- 3 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
Metodo
Passo 1
Iniziamo facendo sciogliere il burro in un tegame: poi, toltolo dal fuoco, lo mescoliamo insieme con la farina. Rimettiamo gli ingredienti sulla fiamma, e aggiungiamo il latte. Una volta che il composto giunge a ebollizione, spegniamo nuovamente il fuoco e uniamo un pizzico di sale, la noce moscata e il parmigiano grattugiato.
Passo 2
Lasciamo che il composto raffreddi. Intanto separiamo i tuorli dagli albumi, e mettiamo i rossi nel composto di formaggio e latte, uno alla volta. Dopodiché, uniamo anche gli albumi, sempre uno alla volta. Il composto per i flan a questo punto è pronto, e non rimane altro che versarlo in quattro stampini per budini, precedentemente unti con un filo di olio.
Passo 3
Mettiamo una teglia sul fuoco, e la riempiamo con qualche bicchiere di acqua calda: nel momento in cui l’acqua bolle, spegniamo la fiamma e immergiamo nella teglia gli stampini. Inforniamo la teglia per dieci minuti a duecento gradi. A parte, prepariamo i funghi.
Passo 4
Dopo averli lavati con cura sotto l'acqua corrente e asciugati, li mettiamo a rosolare in padella insieme a un cucchiaio di olio e a due spicchi di aglio precedentemente sbucciati. Lasciamo cuocere per dieci minuti, dopodiché possiamo impiattare: posizioniamo i flan di grana sul piatto, contornati dai funghi e dal sughetto che essi avranno formato nella padella.
Passo 5
Possiamo completare il tutto con una spolverata di prezzemolo tritato in maniera grossolana, e, se vogliamo, con un altro cucchiaio di parmigiano grattugiato versato a pioggia sui funghi.
Come si può notare, si tratta di un piatto semplice da preparare, da abbinare a un classico Montepulciano, e a un’insalata di radicchio e uova sode condita con aceto e cannella.