Finferli gratinati
2012-09-02- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: facile
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 45m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:25 h
Voto medio dei membri
(4.4 / 5)
7 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Finferli gratinati
I finferli sono dei funghi molto amati e tra i più utilizzati in cucina. Li si trova in estate e in autunno nei sottoboschi ed sono facili riconoscerlo per il loro colore giallo, con sfumature di arancio. Le ricette li prediligono per la loro carne corposa e per il loro buon profumo, inoltre, conservati sott’olio vengono spesso utilizzati come il ‘prezzemolo dei funghi’, cioè possono servire ad insaporire altri alimenti della loro stessa specie.
Ingredienti
- 600 grammi di finferli
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 30 grammi di olio d'oliva
- prezzemolo (quanto basta)
- erba cipollina (quanto basta)
- vino bianco (quanto basta)
- pangrattato (quanto basta)
- Parmigiano Reggiano (quanto basta)
- sale (quanto basta)
- pepe (quanto basta)
Metodo
Passo 1
Lavate i funghi, asciugateli e prendete una padella, versate l'olio fatelo riscaldare insieme alla cipolla tagliata a rondelle e uno spicchio d'aglio per circa 3 minuti, devono appassire. Aggiungete i funghi e alzate la fiamma per qualche minuto, poi, versate un po' di vino bianco, salate, pepate e fate cuocere i finferli a fiamma bassa per circa 15 minuti.
Passo 2
Alla fine della cottura aggiungete l'erba cipollina, il prezzemolo e spegnete la fiamma. Prendete un contenitore da forno e versare i funghi, aggiungete un po' di vino bianco e spolverizzate sopra il parmigiano e il pangrattato. Fate cuocere il forno caldo per 20 minuti a 180°, gli ultimi dieci mettete l'opzione grill se il forno ne è dotato.
Abbinamenti: i finferli sono ottimi come contorni, ma possono essere serviti insieme ad un secondo di carne, accompagnati da crostini e da un bicchiere di vino rosso del Friuli