Finferli fritti con cipolla
2012-06-18- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 10m
- Tempo di cottura: 10m
- Pronto in: 20m
Voto medio dei membri
(4.2 / 5)
5 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Oggi prepariamo un goloso secondo piatto a base di funghi: i finferli fritti con la cipolla.
Ingredienti
- una decina di funghi finferli grandi
- una cipolla grande
- prezzemolo tritato q.b.
- farina per la pastella
- pepe
- sale
- olio per friggere q.b.
- parmigiano
- acqua
Metodo
Passo 1
Per prima cosa dobbiamo pulire i funghi, facciamo attenzione mentre togliamo via i gambi. Diciamo pure che questo non è un piatto difficile da preparare; di solito avremmo passato nella farina e nell'uovo i funghi e avremmo fritto nell'olio ma vista al presenza della cipolla possiamo preparare una sorta di pastella.
Passo 2
In una ciotola mettiamo la farina, l'acqua il prezzemolo, la cipolla tagliata per bene e mescoliamo fino a ottenere una pastella omogenea e non troppo liquida. Saliamo un pò ma non troppo. A questo punto passiamo dentro i finferli che abbiamo in precedenza tagliato a pezzettini e ci assicuriamo che siano ben coperti.
Passo 3
Non ci resta che friggere i finferli nell'olio che abbiamo in precedenza fatto riscaldare per qualche minuto. Togliamo dal fuoco quando ci rendiamo conto che sono dorati e passiamo su una carta assorbente in modo da togliere l'olio in eccesso. Il piatto è pronto: mangiamo tiepido.
Passo 4
Un consiglio: per quanto riguarda la pulizia dei funghi e non sono troppo sporchi potrete usare un panno umido ma è sempre meglio, se avete tempo, lasciarli in acqua in modo che si puliscano per bene.
Cosa potete preparare insieme a questo piatto? Sicuramente un buon primo di pasta fresca con finferli, speck e panna da leccarsi i baffi. Per quanto riguarda il vino possiamo consigliarvi un buon Lagrein Kretzer; si tratta di un rosato dal gusto vivace; sarete conquistati dal gusto fresco di fragola e ciliegia che emana questo vino.