Filetto di vitellone con pancetta e porcini
2014-09-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 15m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 45m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un secondo piatto veramente gustoso che risulta essere ottimo sotto ogni punto di vista: ecco come preparare il filetto di vitellone con pancetta e porcini, e con quale altre pietanze accompagnarlo.
Ingredienti
- Mezzo chilo di filetto di vitellone
- Duecento grammi di funghi porcini
- Duecento grammi di pancetta
- Due patate
- Pomodori pelati
- Olio d'oliva
- Rosmarino
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Prima di tutto, dovete pulire le patate, sbucciandole e le dovete tagliare a fette di media grandezza: mettetele poi a bollire per circa cinque minuti e successivamente, lasciatele riposare. In una pentola di dimensioni medie, dovete versare l'olio d'oliva e farlo scaldare: aggiungete poi del rosmarino, fatelo soffriggere e versate anche le patate, che dovranno essere cotte per circa dieci minuti.
Passo 2
Durante la cottura, giratele ripetutamente, in maniera che possiate evitare di bruciarle, ed aggiungete anche il sale ed il pepe. Quando le patate sono ben cotte, toglietele dalla pentola e fatele riposare. Ora concentratevi sul filetto: dovete semplicemente pulirlo, ovvero eliminare il grasso ed anche i nervi della carne, e tagliarlo a medaglioni di dimensioni uguali, in maniera che la futura cottura sia uniforme.
Passo 3
Dovrete anche lavare e pulire i funghi porcini e, successivamente, in un secondo tegame, mettere a scaldare l'olio d'oliva: quando questo è caldo, versate la carne e fatela cuocere per qualche minuto, girandola ripetutamente. Aggiungete anche i funghi e la passata di pomodoro, e continuare con la cottura per qualche minuto: aggiustate il tutto con sale e pepe, e proseguite con la cottura per circa dieci minuti.
Passo 4
Quando la carne è ben cotta, versatela nei piatti, dopo averla fatta riposare per qualche minuto, e accompagnatela dal rosmarino.
Per poter creare un menù ideale, basta accompagnare questi filetti con un piatto di riso o di lasagne al forno, mentre il vino ideale è quello rosso fresco.