Crostini con funghi porcini
2014-10-20- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(3 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
I crostini con funghi porcini vengono solitamente serviti come antipasto in pizzeria o al ristorante, anche se molti pub e bistrot li inseriscono nel menù proponendoli come piatto unico per mantenersi leggeri con gusto e senza spendere troppo. Il segreto per cucinare degli ottimi crostini con funghi porcini sta nello scegliere dell’ottimo pane casereccio con una bella crosta croccante e una fitta mollica.
Ingredienti
- 200 gr. di funghi porcini
- 1 spicchio d’aglio
- 10 gr. di prezzemolo
- 8 fette di pane casereccio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale
- Pepe
Metodo
Passo 1
Pulire i funghi porcini con un panno umido per eliminare tutti i residui di terra e tagliarli grossolanamente. Tritare il prezzemolo, sbucciare e schiacciare l'aglio e disporre tutto in padella con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Soffriggere a fuoco medio e completare con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.
Passo 2
Sfumare con vino bianco, abbassare il fuoco e cuocere per 10 minuti. Mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchino. Disporre le fette di pane sulla placca del forno con un filo d'olio e lasciare abbrustolire per 10 minuti. Appena sfornate le fette di pane impiattare e aggiungere i funghi porcini. Servire subito.
Tipo di vino e piatto da associare: Per questo piatto si può abbinare uno Chardonnay di media struttura o un grande Barbaresco. Una pioggia di ottimo formaggio toscano aggiungerà la nota mancante per una gustosa sinfonia di sapori.