Crostata con uova, finferli e cipolla verde
2013-05-17- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 60m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La cipolla verde che occorre per questa ricetta è una coltura di origine cinese che si sta diffondendo sempre più anche a da noi e che ha un gusto particolarmente delicato, qualora non si riuscisse a reperirla può essere sostituita con dei porri.
Ingredienti
- un foglio di pasta frolla per torte salate (o prepararla da sé con 200 grammi di farina, 100 di burro, un uovo e un poco di acqua e ricordandosi che deve riposare almeno mezzora)
- 300 grammi di finferli
- 3 uova più un tuorlo per spennellare i bordi
- 4 o 5 cipolle verdi
- burro
- uno spicchio d'aglio
- qualche cucchiaio di brodo anche preparato con il dado
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
La prima cosa da fare è quella di mondare i funghi, lavarli bene e quindi lasciarli a colare. Mentre perdono l'acqua in eccesso si possono pulire le cipolle e affettarle molto finemente. Dopodiché in una padella porre una noce di burro e lo spicchio di aglio schiacciato, quindi unire le cipolle e friggere a fuoco molto lento finché non appassiscono.
Passo 2
A questo punto si possono aggiungere i funghi. Dopo che avranno perso parte della loro acqua si può unire qualche cucchiaio di brodo per proseguire la cottura che durerà all'incirca una ventina di minuti. Non resta che salare e pepare e quindi togliere dal fuoco.
Passo 3
Mentre i finferli si raffreddano in un recipiente capiente si possono sbattere le tre uova con un pizzico di sale e pepe, ad esse si uniscono funghi e cipolla quando sono raffreddati.
Passo 4
Disporre nella teglia imburrata la pasta frolla, oppure utilizzare la carta forno, premurandosi di rialzare bene i bordi e di bucherellare il fondo con una forchetta, quindi unire il composto di uova, funghi e cipolla. I bordi vanno arrotolati e spennellati con il tuorlo, quindi si può infornare a forno già caldo a 170°.
Passo 5
La cottura dura 25/30 minuti, ma bisogna fare attenzione che il ripieno non diventi dorato, deve semplicemente rapprendersi.
La torta va tagliata a fette solo quando sarà fredda ed è un ottimo antipasto da gustare con un vino rosso piuttosto leggero o con un rosé. Si consigliano bonarda, pinot rosso o rosé.