Crespelle alla crema di funghi porcini
2012-08-10- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 30m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(4.3 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Ingredienti
- 2 uova
- 200 grammi di latte
- 50 grammi di farina
- 2 cucchiai d’olio per frittura
- sale
- 500 grammi di funghi porcini
- un mazzetto di prezzemolo
- 500 grammi di latte
- 150 grammi di farina doppio zero
- 100 grammi di burro
- uno spicchio d’aglio
- 100 grammi di formaggio grattugiato
- 2 cucchiai d’olio d’oliva
- pepe nero
Metodo
Passo 1
Lavare i funghi porcini, privarli della parte inferiore del gambo ed ogni impurità. Tagliarli a tocchetti e fateli rosolare in una padella, con due cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio.
Passo 2
Quando saranno dorati e si sarà asciugata tutta l’acqua di cottura, aggiungete un ciuffo di prezzemolo, tritato molto finemente, il sale, il pepe nero ed ultimate la cottura. Fate freddare i funghi e scolateli bene, eliminando anche lo spicchio d’aglio, frullateli leggermente, per pochi secondi, creando una crema grossolana.
Passo 3
Preparate una salsa besciamelle: fate sciogliere i 100 grammi di burro in un tegame profondo, versate lentamente la farina, rimestando continuamente per non formare grumi. Aggiungete il sale, e portate ad ebollizione mescolando continuamente, lasciate cuocere ancora 5 minuti, aggiungete 100 grammi di parmigiano, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Passo 4
Per la preparazione delle crespelle, versate in una ciotola abbastanza profonda, 50 grammi di farina e le due uova, mescolate, facendo attenzione a non far raggrumare l’impasto, versate lentamente i 200 grammi di latte un pizzico di sale e continuate a mescolare con una forchetta o con un frullino ad immersione.
Passo 5
Far scaldare una padella del diametro di 30 cm con i due cucchiai d’olio e versare due/tre cucchiai di impasto, fate cuocere a fiamma bassa, un minuto per lato e adagiate la crespella su un piatto provvisto di carta assorbente. Procedete così fino alla fine dell’impasto, considerando che dovrebbero venir fuori circa 12 crespelle.
Passo 6
Unite la crema di funghi porcini, a metà della besciamella e mescolate bene. Stendete le crespelle, una per una su un piatto e cospargetele con la crema di funghi, arrotolate e adagiate su una teglia da forno imburrata, procedete in questa maniera per tutte e 12 le crespelle. Quando saranno disposte tutte all’interno della teglia, versate sopra la rimanente besciamelle e il parmigiano.
Passo 7
Mettete il tutto in forno già caldo e fate cuocere per mezz’ora a 120 gradi.
Servite questa pietanza tiepida e accompagnata da un ottimo vino rosso, non molto corposo.