Crema di zucca con finferli ed erbe
2013-05-16- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 30m
- Tempo di cottura: 20m
- Pronto in: 50m
Voto medio dei membri
(5 / 5)
2 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
In cucina c’è spazio anche per chi non è nato per fare lo chef. Per una cena tra amici o una serata tranquilla in famiglia, anche chi non ha molto tempo a disposizione potrà fare un’ottima figura e salvare la propria reputazione.
Basta saper scegliere ricette semplici e ingredienti di qualità. Se si ha l’accortezza di fare affidamento su prodotti di stagione, sicuramente il risultato sarà migliore.
Nel periodo autunnale, ad esempio, provate a cimentarvi nella preparazione di una vellutata crema di zucca con finferli ed erbe.
Ingredienti
- 600 gr. di polpa di zucca gialla
- 200 gr. di patate non novelle
- Un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 scalogni o una cipolla, a scelta
- Circa 1 litro di brodo vegetale
- Erbette miste tritate (prezzemolo, rosmarino)
- 350 gr. di finferli
- sale
- pepe
Metodo
Passo 1
Preparazione della crema di zucca: se non avete scelto una zucca già pulita, sarà necessario innanzitutto sbucciarla, togliere i semi e tagliarla a cubetti per comodità. Ripetete la medesima operazione con le patate, dopo averle sbucciate accuratamente.
Passo 2
Per rendere più gustosa la vostra crema, tritate lo scalogno o la cipolla, lasciandola soffriggere con un po' d'olio. Quando il soffritto acquista un colore dorato, aggiungete i cubetti di patate e zucca, avendo la cura di mescolare finché non si saranno ammorbiditi. Non dimenticatevi, nel frattempo, di aggiungere il brodo che avrete preparato precedentemente.
Passo 3
Il tutto sarà pronto in 25-30 minuti, trascorsi i quali dovrete passare all'aiuto di un frullatore o di un minipimer. Per ottenere la crema, infatti, dovrete frullare il tutto, fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Passo 4
Preparazione dei Finferli: A parte, in una padella preferibilmente antiaderente, fate rosolare per qualche minuto a fuoco alto i finferli in un cucchiaio d'olio extravergine, insaporendoli con l'aggiunta di un trito di scalogno ed erbette (rosmarino e prezzemolo), che avrete preparato in precedenza. Quando la crema sarà pronta, riversate i vostri finferli nella vellutata e mescolate.
Il pezzo forte della vostra cena è pronto per essere servito con l’aggiunta di una spolverata di pepe, accompagnato magari da un vino bianco leggermente fruttato come un Riesling Alsaziano. In alternativa, in un’enoteca ben fornita sapranno consigliarvi.