Coniglio con polenta e funghi
2014-09-16- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 40m
- Pronto in: 1:40 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
4 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Il coniglio con polenta e funghi rappresenta un’ottima pietanza che mischia il primo al secondo, e che riesce a soddisfare i palati di chiunque: ecco come prepararla.
Ingredienti
- Un coniglio da un chilo
- Una cipolla
- Una carota
- Cinquecento grammi di funghi chiodini
- Mezzo chilo di farina di mais
- Un ramo di rosmarino
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Pepe
- Mezzo chilo di farina classica
Metodo
Passo 1
Come prima cosa, dovete lavare prima le varie verdure e successivamente tagliarle in maniera fine. Successivamente, utilizzando un coltellaccio, dovete tagliare il coniglio a pezzi di media grandezza: contemporaneamente, dovete versare in un piatto la farina classica.
Passo 2
Ponete i pezzi di coniglio nella farina e cercate di eliminare quella in eccesso, e mettete a riscaldare in una pentola abbastanza grande l'olio d'oliva: quando questo è abbastanza caldo, aggiungetevi anche il coniglio e le varie verdure, e mescolate il tutto, affinché il coniglio soffrigga in maniera uniforme.
Passo 3
Contemporaneamente, dovete pulire i funghi e tagliarli a fettine sottili: questi dovranno essere aggiunti al coniglio quando questo arriva a metà cottura. Oltre ai funghi, aggiungete anche una piccola quantità di vino rosso, lasciandola evaporare, in maniera tale che il sapore del coniglio sia migliore.
Passo 4
Aggiungete anche il sale ed il pepe, e cuocete per altri dieci minuti: una volta che il coniglio è cotto, dovete lasciarlo riposare, spegnendo il fornello e lasciandolo nella pentola. Preparate la polenta: dovete far bollire acqua e sale e, quando questa appunto bolle, versare la farina di mais nella pentola d'acqua calda, e qualora lo vogliate, anche un filo d'olio.
Passo 5
Mescolate la polenta per dieci minuti, tempo della cottura, e successivamente versatela in un recipiente abbastanza capiente: su di essa poi dovrà essere versato il coniglio precedentemente cotto.
Questa ricetta non necessita di altri accompagnamenti, dato che mischia il primo al secondo, mentre il vino migliore è quello rosso.