Conchiglie rosa (della Venere) con Amanita rubescens
2015-04-20- Cucina: Greca
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 60m
- Tempo di cottura: 60m
- Pronto in: 2:00 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Un ottimo primo piatto ideale per la festa di San Valentino con pasta conchiglie, barbabietole, pancetta affumicata e Amanita rubescens.
Ingredienti
- 300 gr. di Amanita rubescens
- 150 gr. di pancetta affumicata tagliata a cubetti
- 3 barbabietole
- 200 gr. di panna
- 2 spicchi d'aglio
- Un bicchiere di vino rosso
- 500 gr. di pasta conchiglie
- 3 cucchiai di olio evo
- Sale quanto basta
- Pepe quanto basta
- Grana a piacere
Metodo
Passo 1
Come prima cosa pulire e lavare i funghi e successivamente fateli a fette ( Amanita rubescens, nota anche come tignosa rosseggiante, è un fungo velenoso da crudo, ma commestibile dopo una prolungata cottura in quanto contiene delle tossine termolabili, che si neutralizzano con l’ alta temperatura oltre i 60 gradi. È un fungo abbastanza pericoloso per i meno esperti in quanto una cottura non adeguata può causare una vera e propria crisi emolitica.)
Passo 2
Dopo aver lavato le barbabietole, le cuociamo, le facciamo raffreddare e le tagliamo a pezzettini, da 1 a 2 centimetri.
Passo 3
In una padella , soffriggiamo i funghi nell’olio a fuoco vivo e senza coperchio. Consumati i loro liquidi aggiungiamo il vino e andiamo avanti col fuoco sempre alto. Evaporato il vino versiamo le barbabietole, l’aglio, la pancetta ed un bicchiere dell’acqua di cottura delle barbabietole. Portiamo ad ebollizione a fuoco moderato. Quando si consumano i liquidi per ultima cosa aggiungiamo la panna.
Passo 4
Mettete abbondante acqua in una pentola con una manciata di sale e fate bollire. Gettate la pasta e fatela cuocere. Una volta al dente scolatela e riponetela nella padella con il sugo. Amalgamate il tutto con l’aggiunta facoltativa di grana e fate cuocere a fuoco lento per ancora 2 minuti. Servite subito in una pirofila.
Questa bellissima ricetta è stata inviata da Antonios Debegiotis, un nostro nuovo collaboratore greco.