Chiodini all’olio
2012-09-12- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 20m
- Tempo di cottura: 5m
- Pronto in: 25m
Voto medio dei membri
(3.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Chiodini all’olio
Ingredienti
- 500 gr di funghi chiodini
- 2 spicchi di aglio
- un bicchiere intero di aceto
- 4 peperoncini piccanti
- il succo di un limone
- olio extra-vergine di oliva
- sale grosso q. b.
- pepe in grani q. b.
- acqua
Metodo
Passo 1
Prendete i funghi chiodini e lavateli accuratamente con abbondante acqua mista a limone. Fate bollire in una pentola l'acqua con l'aceto e gettatevi i funghi. Aggiungete all'acqua del sale grosso (più o meno un cucchiaio), i peperoncini a pezzetti, gli spicchi di aglio tagliati a piccoli pezzi, qualche grano intero di pepe e lasciate bollire i funghi.
Passo 2
Dopo cinque minuti, scolate i funghi e versateli su uno strofinaccio. Lasciateli sul canovaccio per un po' di tempo, finché saranno asciugati. Intanto, fate bollire i barattoli di vetro in cui conserverete i funghi in acqua bollente per sterilizzarli. Quando i barattoli e i funghi saranno completamente asciutti, riempite i barattoli con i funghi e, infine, versate nei barattoli dell'olio extra-vergine di oliva.
Passo 3
Prima di chiudere i barattoli, assicuratevi di aver versato abbastanza olio da ricoprire interamente i funghi. Conservate i barattoli in un luogo sufficientemente fresco.
I funghi chiodini all’olio sono un contorno indicato per un secondo piatto di carne: perfetto è l’abbinamento con le scaloppine di maiale al vino bianco aromatizzate con pepe rosa. Il vino perfetto da abbinare ai funghi chiodini all’olio è un Sauvignon Blanc, che con il suo gusto delicato non copre il sapore dei funghi ma, al contrario, lo esalta.