Champignon in salsa d’uovo
2012-07-06- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
- Add to favorites
- Porzioni: 4
Voto medio dei membri
(3.7 / 5)
3 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
Gli champignon in salsa d’uovo sono una modo molto gustoso per esaltare il sapore dei funghi senza per questo coprirlo con ingredienti troppo forti.
Ingredienti
- 150 g di funghi champignon
- 2 tuorli
- 50 ml di panna da cucina
- scalogno
- olio extra vergine di oliva
- 20 g di burro
- 20 g di farina
- sale q.b.
- prezzemolo
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Metodo
Passo 1
Come prima cosa pulite e lavate i funghi, quindi eliminate il gambo ed utilizzate le sole cappelle per questa preparazione. In una padella antiaderente versate un filo d'olio e lasciate imbiondire lo scalogno, quindi aggiungete subito i funghi, salateli a piacere e lasciateli cuocere a fuoco lento mescolando di tanto in tanto.
Passo 2
Se necessario, nel corso della cottura, aggiungete un po' d'acqua per evitare che i funghi si secchino troppo. Fate cuocere il tutto per circa 15 minuti.
Passo 3
A parte preparate la salsa d'uovo in un tegame: versate prima la farina con il burro e mettete sul fuoco mescolando lentamente, poi aggiungete i tuorli, la panna, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolate di continuo in modo che la salsa si addensi senza alcun grumo e dopo 10 minuti circa spegnete il fuoco.
Passo 4
Ora è arrivato il momento di impiattare: versate qualche cucchiaio di salsa d'uovo sul fondo di una scodella, copritela per metà con gli champignon e poi spolverate il tutto con una manciata di prezzemolo tritato. Servite il piatto ben caldo.
I funghi champignon in salsa d’uovo sono un gustoso contorno perfetto da servire con carni rosse, carni bianche e salumi. Possono essere gustati anche come entrée in accompagnamento a crostini di pane casereccio o tarallini al pepe.
Per quanto riguarda l’abbinamento con il vino, data la presenza dell’uovo, questo tipo di piatto è da associare ad un bianco o ad un rosato giovane: una scelta volta ad esaltare il sapore leggero della preparazione senza coprirlo. Da versare nel bicchiere sono quindi un Vernaccia di San Gimignano oppure un Carmignano Rosato: si tratta in entrambi i casi di prodotti toscani, così come è l’origine di questa ricetta.